Home
Progetti
ATTIVA IL CAMBIAMENTO

ATTIVA IL CAMBIAMENTO
7 volontari previsti
Periodo di realizzazione Primavera 2023

Il progetto “ATTIVA IL CAMBIAMENTO” verrà sviluppato dal circolo Legambiente Pisa, Gruppo Urtura Toscana, Comune di Vecchiano e Circolo Legambiente Pontedera e si svilupperà all’interno del programma “Reti SOStenibili” in quanto, attraverso le proprie attività e iniziative, volte alla valorizzazione del patrimonio ambientale e la riqualificazione urbana, vuole contribuire a “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre” agendo all’interno dell’ambito di azione “tutela e valorizzazione delle risorse naturali attraverso modelli sostenibili di consumo e di sviluppo” .

Nell’ambito del programma “Reti SOStenibili” che si pone come obiettivo dell’Agenda 2030 “proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre” il presente progetto intende realizzare attività in linea con l’ambito di azione “tutela e valorizzazione delle risorse naturali attraverso modelli sostenibili di consumo e di sviluppo” infatti si pone come obiettivo quello di  “contribuire alla riqualificazione delle città nel suo tessuto urbano e peri-urbano con azioni rivolte agli aspetti urbanistici, naturali, sociali e culturali” L’obiettivo è perseguito attraverso azioni di cittadinanza informata e attiva, che educhino la cittadinanza tutta ad una maggiore tutela delle risorse naturali valorizzando e promuovendo il cambiamento delle culture e dei comportamenti che contribuiscano a proteggere e ripristinare in maniera sostenibile l’ecosistema terrestre.

PRINCIPALI ATTIVITA’ PER LE VARIE SEDI

Legambiente Pisa:

-Gli op. Vol. Supporteranno i referenti degli enti nel diffondere le iniziative, prendere contatti con Legambiente nazionale, le amministrazioni locali, le scuole e la cittadinanza. Aiuteranno nella progettazione degli interventi e nella gestione degli eventi.

-Gli op. Vol. Progetteranno insieme ai referenti dell’associazione i campi di volontariato, le azioni sulle dune, aiuteranno a contattare gli enti e a diffondere le informazioni sui campi attraverso l’uso di mail, social, volantini, stand informativi, comunicati stampa.

-Gli op. Vol. Aiuteranno i volontari dell’associazione nelle attività di segreteria e accoglienza,  collaboreranno con i volontari addetti al trasferimento degli animali recuperati al centro di recupero

-Gli op vol aiuteranno i volontari dell’associazione nelle attività di segreteria e nelle operazioni di “attivazione” e organizzazione del gruppo operativo

-Gli Op Vol affiancheranno i volontari dell’associazione e impiegati comunali nella raccolta dei dati per la redazione del rapporto annuale sull’ecosistema urbano.

-Gli Op Vol affiancheranno gli educatori ambientali nell’organizzazione di laboratori nelle classi di scuole secondarie di primo e secondo grado e scuole primarie, li affiancheranno nell’elaborazione dei laboratori, contattando gli insegnanti, nello svolgimento delle attività in aula. Si occuperanno inoltre, insieme agli esperti in comunicazione, della pubblicizzazione delle passeggiate, escursioni, del coordinamento delle iscrizioni e della gestione dei gruppi.

-Gli Op Vol saranno coinvolti direttamente nel costruire e promuovere una indagine sulla consapevolezza e l’importanza della differenziazione dei rifiuti, nel diffondere i risultati sul sito dell’ente, creare e diffondere materiali informativi che aiutino ad accrescere le conoscenze dei cittadini su tale argomento.

-Gli Op Vol affiancheranno i volontari dell’associazione nell’organizzazione di confronti pubblici sulla qualità “ambientale” della vita in città. Contatteranno realtori, valuteranno spazi adatti allo svolgimento delle iniziative, pubblicizzeranno le attività su siti, social e giornali.

Comune di Vecchiano:

-Gli operatori volontari si occuperanno insieme agli impiegati comunali dell’organizzazione del programma di censimento e della costruzione delle schede e la loro archiviazione

-Gli Op Vol affiancheranno gli educatori ambientali nell’organizzazione di laboratori nelle classi di scuole secondarie di primo e secondo grado e scuole primarie contattando gli insegnanti e le segreterie scolastiche. Si occuperanno inoltre, insieme agli esperti in comunicazione, della pubblicizzazione delle passeggiate, escursioni e nel coordinamento delle iscrizioni.

-Gli Op Vol saranno coinvolti direttamente nel costruire e promuovere una indagine sulla consapevolezza e l’importanza della differenziazione dei rifiuti, nel diffondere i risultati sul sito dell’ente, creare e diffondere materiali informativi che aiutino ad accrescere le conoscenze dei cittadini su tale argomento.

-Gli Op Vol affiancheranno gli impiegati dell’ente nell’organizzazione di confronti pubblici sulla qualità “ambientale” della vita in città. Contatteranno realtori, valuteranno spazi adatti allo svolgimento delle iniziative, pubblicizzeranno le attività su siti, social e giornali.

Gruppo Urtura Toscana:

-Gli Op Vol, insieme con i volontari dell’associazione, si occuperanno della ricostruzione dei muri a secco e del recupero di sentieri e uliveti abbandonati. Sempre insieme ai volontari, organizzeranno serate di spettacolo legate alla promozione di agricoltura biologica, prodotti a km0, valorizzazione ambientale e buone pratiche di sostenibilità.

-Gli Op Vol affiancheranno gli educatori ambientali nell’organizzazione di escursioni urbane e passeggiate. Si occuperanno, insieme agli esperti in comunicazione, della pubblicizzazione delle passeggiate, escursioni, del coordinamento delle iscrizioni e della gestione dei gruppi.

 

Scheda sinteticaSediPresenta la domanda Chiedi Info