Due programmi attivi a Pontedera per lo sviluppo socio- culturale e ambientale del territorio.
Il 28 Maggio ha preso avvio i progetti di Servizio Civile Universale che fanno parte dei programmi a cui ASC Pontedera aps partecipa in collaborazione con altre sedi locali ASC del territorio toscano. Programmi e progetti che prevedono la collaborazione con altre sedi del territorio in un lavoro congiunto e coordinato per contribuire alla realizzazione dei grandi obiettivi prefissati dall’Agenda 2030.
Il programma “Penso al pianeta, agisco in Toscana 2025 “ si realizza nel territorio della Regione Toscana (in particolare sono interessate la città metropolitana di Firenze, la Provincia di Grosseto, il comprensorio della Provincia di Pisa e della Valdera e la Provincia di Arezzo) e, attraverso le attività di operator* volontar* impiegati in 4 progetti, vuole concorrere al raggiungimento dell’obiettivo 15 dell’Agenda 2030 “Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terreste” operando all’interno dell’ambito di azione M “Tutela e valorizzazione delle risorse naturali attraverso modelli sostenibili di consumo e sviluppo”. Il programma vede la partecipazione dell’associazione Legambiente Valdera aps all’interno del progetto “Tutto può cambiare” con un* op. volontari* impiegat* in attività di azioni rivolte agli aspetti urbanistici, naturali, sociali e culturali. Azioni di cittadinanza informata e attiva che educhino la comunità a una maggiore tutela delle risorse naturali e a un uso sostenibile degli ecosistemi.
Il programma “Wel.Com: welfare di comunità”, che lavora sugli obiettivi 3 e 10 dell’Agenda 2030 “Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le fasce di età” e “Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni” nei territori della Valdera, dell’Empolese Valdelsa e Valdarno, ci vede coinvolti nei progetti “ComunicAzione per le comunità” e “Memoria & antifascismo per costruire la pace”. Nel primo progetto un* op. volontari* presso Arci Comitato Territoriale della Valdera aps realizza quotidianamente attività di comunicazione e animazione socio-culturale che mirano al rafforzamento della coesione sociale e dell’inclusione della popolazione attraverso la diffusione di informazioni sull’offerta culturale e sui servizi, pubblici e del Terzo Settore, esistenti sul territorio per permettere l’accesso di tutt* l* cittadin* alla vita della comunità. Nel secondo progetto un* op. volontari* presso la Tavola della pace e della cooperazione onlus realizza attività volte alla promozione della cultura della pace: percorsi di educazione permanente rivolti a tutta la comunità e alle scuole che promuovono la scelta della nonviolenza attiva e lo sviluppo di una cultura inter e multietnica.
Auguriamo a tutt* l* volontari* un anno pieno di belle esperienze, un anno di crescita e formazione!