COMUNICATO STAMPA AVVIO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 25 MAGGIO 2023

Con i subentri avvenuti lo scorso 08 giugno possiamo finalmente dare il benvenuto a tutt* 46 Operator* Volontari* che saranno impiegat* fino al 24 maggio 2024 negli 11 progetti di Servizio Civile Universale che fanno parte dei 4 programmi a cui Arci Servizio Civile Pontedera APS partecipa.

Il primo programma CARE: comunità accoglienti in rete realizzerà nei prossimi 12 mesi 7 progetti grazie alla collaborazione tra le sedi locali di ASC Pontedera, Pisa, Piombino e Cecina, concorrendo al raggiungimento dell’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 “Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”, operando all’interno dell’ambito di azione C “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese”.

In particolare ASC Pontedera vede il coinvolgimento di 31 Operator* Volontari* nei rispettivi progetti:

• Il progetto VALDERA COMMUNITY vede l’impiego di 8 volontari* presso i comuni di Bientina, Lajatico e Terricciola, l’Istituto comprensivo Lapo Niccolini di Ponsacco e il Parco canile di Lajatico, con l’obiettivo generale di favorire l’inclusione sociale dei soggetti fragili (minori, anziani, cittadini in difficoltà) nella vita comunitaria della Valdera con azioni specifiche rivolte ai tre target di utenti;
  • Il progetto IN CAMMINO vede l’impiego di 1 Operator* Volontari* presso l’associazione AUSER di Montecalvoli con l’obiettivo di prestare attenzione alla componente emotiva e relazionale delle persone anziane e migliorarne la qualità della vita stimolando una forma di invecchiamento attivo e contrastando l’isolamento sociale che spesso cresce con l’avanzamento dell’età biologica;
  • Il progetto SPORT E MOVIMENTO SOSTENIBILE vede l’impiego di 1 Operator* Volontari presso l’associazione sportiva Bellaria di Pontedera con l’obiettivo di offrire a tutta la cittadinanza la possibilità e l’opportunità di praticare alle attività fisiche e sportive, con un focus particolare su quelle che favoriscono l’ingresso di persone anziane e/o diversamente abili;
  • Il progetto NESUNNO ESCLUSO vede l’impiego di 5 Operator* Volontari presso l’associazione Arcisolidarietà Valdera (3) e presso A.S.Ha.P. con l’obiettivo di favorire e promuovere l’autonomia, la socializzazione, la creatività e l’integrazione di persone con disabilità attraverso attività che incoraggino l’espressione artistica, l’acquisizione di nuove competenze e che incrementino la partecipazione e le esperienze nel contesto sociale;
  • Il progetto FUTURO IN CORSO vede l’impiego di 9 Operator* Volontari presso asili nidi della provincia di Pisa gestiti dalla Cooperativa sociale Arnera (nei comuni di Calci, Pisa, Pontedera, Ponsacco e Vicopisano) con l’obiettivo generale di promuovere il benessere de* bambin* e delle loro famiglie, rafforzando i servizi a loro dedicati;
  • Il progetto LIBERI TUTTI vede l’impiego di 2 Operator* Volontari presso la comunità di recupero per persone con problematiche di dipendenza da sostanze psicotrope “La Badia” di Pontedera gestita dalla Cooperativa sociale Arnera, con l’obiettivo generale di favorire l’inserimento sociale dei cittadini con problemi di tossicodipendenza;
  • Il progetto PROVE DI CITTADINANZA vede l’impiego di 4 Operator* Volontari, 2 presso la comunità educativa familiare, 2 presso il Centro Poliedro, gestiti entrambi dalla cooperativa sociale Arnera, con l’obiettivo generale di favorire l’inclusione sociale di persone in condizione di fragilità, quali minori allontanati dalle famiglie d’origine, minori stranieri non accompagnati, famiglie monoparentali fragili e persone con disabilità medio-lieve.

Il secondo programma EDUCAZIONE DIFFUSA mira al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti”.

All’interno di questo programma la nostra ASC si occuperà di realizzare 2 progetti:

• LIBERI DI SAPERE che vede impiegat* 10 Operator* Volontari* presso le biblioteche comunali di Vicopisano, Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari, Terricciola, Calcinaia e presso l’ufficio cultura del Comune di Pontedera. L’obiettivo generale che si pone il progetto è quello di favorire e garantire a tutta la cittadinanza l’accesso alla cultura e alla lettura coinvolgendo l’intera comunità con un’attenzione particolare a*più giovani;

Il terzo programma RETI SOSTENIBILI, che vede il coinvolgimento di quattro aree geografiche: la Valdera e la provincia di Pisa, la Città metropolitana di Firenze e le provincie di Grosseto e Arezzo, si prefigge di raggiungere l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.

Nello specifico la nostra ASC è coinvolta, in collaborazione con ASC Pisa, nella gestione del progetto ATTIVA IL CAMBIAMENTO che vede l’impiego di 1 Operator* Volontari* presso il Circolo Legambiente della Valdera con l’obiettivo generale di contribuire alla riqualificazione delle città nel suo tessuto urbano e peri-urbano con azioni rivolte agli aspetti urbanistici, naturali, sociali e culturali.  L’obiettivo è perseguito attraverso azioni di cittadinanza informata e attiva, che educhino la cittadinanza tutta ad una maggiore tutela delle risorse naturali valorizzando e promuovendo il cambiamento delle culture e dei comportamenti che contribuiscano a proteggere e ripristinare in maniera sostenibile l’ecosistema terrestre.

Il quarto programma EDU-CARE: EDUCAZIONE E CURA DEL TERRITORIO EMPOLESE VALDELSA realizzerà 6 progetti grazie alla collaborazione di ASC Pontedera e ASC Empoli nell’ambito di azione: “Rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni”. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 a cui si intende dare risposte positive saranno 2:

Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le fasce di età (goal 3)

Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni (goal 10) in particolare attraverso il

potenziamento e la promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a

prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro.

In particolare ASC Pontedera vede il coinvolgimento di 1 Operator* Volontari* nel progetto denominato A FUTURA MEMORIA! presso l’associazione Tavola della Pace e della Cooperazione Internazionale.        Il progetto affronta il tema della coesione sociale dal punto di vista della memoria storica e della promozione della Cultura della Pace attraverso percorsi di educazione permanente rivolti a tutta la comunità e alle scuole per approfondire il significato e l’efficacia della scelta della nonviolenza attiva, valorizzare la sensibilità giovanile per lo sviluppo della cultura della Pace e promuovere la divulgazione della cultura inter e multietnica.

A tutt* l* ragazz* l’augurio di un buon servizio civile!