Con i subentri avvenuti lo scorso 08 giugno possiamo finalmente dare il benvenuto a tutt* 46 Operator* Volontari* che saranno impiegat* fino al 24 maggio 2024 negli 11 progetti di Servizio Civile Universale che fanno parte dei 4 programmi a cui Arci Servizio Civile Pontedera APS partecipa.
Il primo programma CARE: comunità accoglienti in rete realizzerà nei prossimi 12 mesi 7 progetti grazie alla collaborazione tra le sedi locali di ASC Pontedera, Pisa, Piombino e Cecina, concorrendo al raggiungimento dell’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 “Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”, operando all’interno dell’ambito di azione C “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese”.
In particolare ASC Pontedera vede il coinvolgimento di 31 Operator* Volontari* nei rispettivi progetti:
Il secondo programma EDUCAZIONE DIFFUSA mira al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti”.
All’interno di questo programma la nostra ASC si occuperà di realizzare 2 progetti:
Il terzo programma RETI SOSTENIBILI, che vede il coinvolgimento di quattro aree geografiche: la Valdera e la provincia di Pisa, la Città metropolitana di Firenze e le provincie di Grosseto e Arezzo, si prefigge di raggiungere l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.
Nello specifico la nostra ASC è coinvolta, in collaborazione con ASC Pisa, nella gestione del progetto ATTIVA IL CAMBIAMENTO che vede l’impiego di 1 Operator* Volontari* presso il Circolo Legambiente della Valdera con l’obiettivo generale di contribuire alla riqualificazione delle città nel suo tessuto urbano e peri-urbano con azioni rivolte agli aspetti urbanistici, naturali, sociali e culturali. L’obiettivo è perseguito attraverso azioni di cittadinanza informata e attiva, che educhino la cittadinanza tutta ad una maggiore tutela delle risorse naturali valorizzando e promuovendo il cambiamento delle culture e dei comportamenti che contribuiscano a proteggere e ripristinare in maniera sostenibile l’ecosistema terrestre.
Il quarto programma EDU-CARE: EDUCAZIONE E CURA DEL TERRITORIO EMPOLESE VALDELSA realizzerà 6 progetti grazie alla collaborazione di ASC Pontedera e ASC Empoli nell’ambito di azione: “Rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni”. Gli obiettivi dell’Agenda 2030 a cui si intende dare risposte positive saranno 2:
– Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le fasce di età (goal 3)
– Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni (goal 10) in particolare attraverso il
potenziamento e la promozione dell’inclusione sociale, economica e politica di tutti, a
prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, stato economico o altro.
In particolare ASC Pontedera vede il coinvolgimento di 1 Operator* Volontari* nel progetto denominato A FUTURA MEMORIA! presso l’associazione Tavola della Pace e della Cooperazione Internazionale. Il progetto affronta il tema della coesione sociale dal punto di vista della memoria storica e della promozione della Cultura della Pace attraverso percorsi di educazione permanente rivolti a tutta la comunità e alle scuole per approfondire il significato e l’efficacia della scelta della nonviolenza attiva, valorizzare la sensibilità giovanile per lo sviluppo della cultura della Pace e promuovere la divulgazione della cultura inter e multietnica.
A tutt* l* ragazz* l’augurio di un buon servizio civile!