Il 25 maggio scorso hanno preso avvio 8 progetti di Servizio Civile Universale che fanno parte dei 3 programmi a cui Arci Servizio Civile Pontedera APS partecipa con l’impiego di 36 operatorə volontariə.
Il primo programma FA.RE.I. FAVORIRE RELAZIONI INCLUSIVE realizzerà nei prossimi 12 mesi 7 progetti grazie all’impiego di 86 operatorə volontariə e la collaborazione tra le sedi locali di ASC Pontedera, Pisa, Piombino e Cecina, concorrendo al raggiungimento dell’obiettivo 3 dell’Agenda 2030 “Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età”, operando all’interno dell’ambito di azione C “Sostegno, inclusione e partecipazione delle persone fragili nella vita sociale e culturale del paese”.
In particolare ASC Pontedera vede il coinvolgimento di 26 volontariə nei rispettivi progetti:
Il secondo programma COMUNITA’ EDUCANTI, gestito da ASC Pontedera in collaborazione con le ASC di Pisa, Cecina, Livorno e Piombino mirando al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti”.
All’interno di questo programma la nostra ASC si occuperà di realizzare il progetto BIBLIOLANDIA che vede impiegatə 9 volontariə presso le biblioteche comunali di Vicopisano, Pontedera, Ponsacco, Casciana Terme Lari, Terricciola, Calcinaia e presso l’ufficio cultura del Comune di Pontedera. L’obiettivo generale che si pone il progetto è quello di favorire e garantire a tuttə lə cittadinə l’accesso alla cultura e alla lettura coinvolgendo l’intera comunità.
Il terzo programma UNA RETE PER L’AMBIENTE, che vede il coinvolgimento di quattro aree geografiche: la Valdera e la provincia di Pisa, la Città metropolitana di Firenze e le provincie di Grosseto e Arezzo, si prefigge di raggiungere l’obiettivo 15 dell’Agenda 2030: “Proteggere, ripristinare e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestire in modo sostenibile le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità”.
Nello specifico la nostra ASC è coinvolta, in collaborazione con ASC Pisa, nella gestione del progetto “L’ambiente è una risorsa da rispettare” che vede l’impiego di unə volontariə presso il Circolo Legambiente della Valdera con l’obiettivo generale di contribuire alla riqualificazione delle città nel suo tessuto urbano e peri-urbano con azioni rivolte agli aspetti urbanistici, naturali, sociali e culturali. L’obiettivo è perseguito attraverso azioni di cittadinanza informata e attiva, che educhino la cittadinanza tutta ad una maggiore tutela delle risorse naturali valorizzando e promuovendo il cambiamento delle culture e dei comportamenti che contribuiscano a proteggere e ripristinare in maniera sostenibile l’ecosistema terrestre.
A tuttə lə ragazzə l’augurio di un buon servizio civile!