Con il vile e barbaro attacco all’Ucraina da parte della Russia, che condanniamo senza appello, uomini donne e bambini, a cui va tutta la nostra vicinanza e solidarietà, tornano a temere per loro vite mentre dopo 77 anni una guerra di grandi proporzioni sembra riaffacciarsi in Europa.
Questa tragedia richiama tutti, nessuno escluso, al più grande senso di responsabilità e di fermezza.
Di seguito il comunicato unitario di ANPI Pontedera.
Come ANPI unitamente all’ARCI, alla CGIL, alla CISL, alla UIL, alla UISP, all’ACLI, alla TAVOLA DELLA PACE, all’ANPASS, all’AUSER, ad ARCI SERVIZIO CIVILE, ad ARCIRAGAZZI, a LEGAMBIENTE, a LIBERA a BHALOBASA e a tutte le forze e ai movimenti pacifici e autenticamente democratici e antifascisti della Valdera, aspiriamo e rivendichiamo con voce ferma un mondo di Pace, Libertà e Giustizia.
Nel far questo sentiamo l’obbligo di richiamare tutti al pieno rispetto dell’art. 11 della Costituzione, con il quale le Madri e i Padri Costituenti ben conoscendo gli orrori della guerra, vollero sottolineare il perenne dovere al ripudio della guerra e alla ricerca di soluzioni negoziali.
Ci rivolgiamo al Governo Italiano perché di concerto con l’Unione Europea in maniera unitaria prenda l’iniziativa per riaffermare un’Europa libera, unita e di pace come immaginata a Ventotene e come impostata e costruita dai suoi Padri fondatori.
Ci rivolgiamo infine alle forze politiche, associative, sindacali, ai singoli cittadini perché alzino la loro voce in difesa della Pace come previsto dalla nostra Costituzione e dei princìpi del diritto internazionale contro risorgenti nazionalismi e nuovi sovranismi.
L’impegno per la pace e la solidarietà tra i popoli è un tratto identitario delle nostre organizzazioni, principio della loro storia democratica e antifascista, e di fronte alla gravità di quanto sta accadendo chiediamo ai partiti ed alle Istituzioni italiane che si facciano interpreti della volontà collettiva di pace, non partecipando all’invio di armamenti e a azioni ostili ma promuovendo un vero dialogo.
L’appuntamento per tutta la Valdera Unita, per far sentire il nostro grido di pace è Giovedì 3 Marzo, ore 17.30, a Pontedera, in piazza del Comune. Interverranno membri delle varie associazioni
PACE SUBITO!!!
Aderiscono all’iniziativa e saranno presenti rappresentanti delle Amministrazioni di Pontedera, Buti, Bientina, Calcinaia, Ponsacco, CascianaTerme-Lari, Capannoli, Peccioli, Terricciola, Vicopisano, Lajatico. Aderiscono all’iniziativa anche tutti i circoli del Partito Democratico della Valdera, Progetto Pontedera, PisainAzione, Potere al Popolo Valdera, Italia Viva, Pontedera in Comune.