Il giorno 31 gennaio gli operatori volontari in servizio civile universale dei due programmi “COSTRUIAMO COMUNITA’ EDUCANTI ED INCLUSIVE” e “INCLUSIONE SOCIALE E BENESSERE DI COMUNITA” si sono incontrati con tutti i loro colleghi in servizio con ASC Pisa, Cecina e Piombino, alla presenza delle responsabili territoriali di progetto, Martina e Enrica.
L’incontro, della durata di 4 ore, si è svolto in modalità online sulla piattaforma Google Meet e si è sviluppato sui tre temi previsti:
1. un confronto sul programma nella sua interezza, sul grado di avanzamento delle attività e sulla condivisione dei risultati tra le figure previste.
2. la valutazione da parte degli operatori volontari dell’esperienza effettuata;
3. l’individuazione delle misure per la promozione e presentazione della loro esperienza alla comunità a vario titolo intercettata dai progetti abbinati al programma e verso i giovani del territorio.
Per quanto riguarda il primo punto è stato richiesto agli operatori volontari di produrre relazioni scritte, condivise precedentemente con OLP e RPT e conservate in formato digitale nei nostri archivi, che hanno permesso di sviluppare un confronto con gli operatori volontari e OLP impiegati negli altri progetti in merito allo stato di avanzamento delle attività previste dal programma.
Il secondo punto è stato trattato utilizzando lo strumento della lavagna messo a disposizione dalla piattaforma di Google Meet: agli operatori volontari è stato richiesto di indicare un aspetto positivo ed uno negativo dell’esperienza fatta fino ad oggi. Successivamente è stata aperta la discussione che ha permesso agli operatori volontari di commentare e confrontarsi con gli altri su problemi avuti, risoluzioni o non risoluzioni, assistenza o meno da parte dei referenti.
Il terzo punto è stato affrontato suddividendo gli operatori volontari in gruppi di lavoro ai quali è stato chiesto di riflettere e lavorare sui seguenti quesiti: le attività che svolgete impattano sulla comunità o rimangono circoscritte ai soli utenti e destinatari diretti? La comunità è consapevole del valore aggiunto che le attività di servizio civile apportano? Elaborate un intervento che possa portare la collettività a conoscenza di questo.
L’incontro si è concluso con un confronto tra tutti gli operatori volontari, OLP e RPT sulle proposte e consigli emersi dal lavoro dei gruppi volti alla valorizzazione e pubblicizzazione del servizio civile e della sua importanza ed utilità nei confronti della collettività.