Il 20 agosto il Dipartimento Gioventù e servizio civile ha pubblicato il bando ordinario per la partecipazione di oltre 53.000 giovani a progetti di servizio civile sul territorio nazionale.
Arci Servizio civile Pontedera come ogni anno (ed ormai da oltre 15 anni) partecipa al bando nazionale attraverso la la propria rete associativa. Infatti le organizzazioni del territorio ed i comuni della Valdera convenzionati con ASC hanno presentato, e visti approvati, complessivamente 8 progetti per un totale di 49 posti, di cui 2 (posti) sono riservati a titolari di protezione internazionale e umanitaria (Fondo Asilo Migrazione Integrazione – FAMI).
Le caratteristiche dei progetti sono diversificate: per n. posti, tipologia di sede e servizio, diverso ambito di intervento. Si va da progetti con finalità socio-assistenziali a progetti di tipo culturale, in servizi afferenti cooperative sociali o associazioni oppure in scuole o biblioteche comunali.
Al fine di offrire ai giovani interessati una completa conoscenza delle opportunità, ASC Pontedera ha organizzato un incontro pubblico presso la biblioteca Gronchi di Pontedera lunedì 17 settembre alle ore 17,00. L’incontro è stato molto partecipato ed ha visto gli interventi dei responsabili delle organizzazioni socie, dell’assessore comunale Franconi e del presidente nazionale ASC Licio Palazzini.