Avere a che fare con i più piccoli non è sempre facile, scegliere di lavorare con loro rappresenta una bella sfida. Molto spesso i bambini sono un vero e proprio enigma, vivono in un mondo in cui talvolta è difficile entrare a far parte.
Il nostro primo obiettivo, infatti, è stato proprio trasmettergli sicurezza e fiducia, soprattutto nel poterci raccontare le loro vite e i loro sogni, lasciandoli liberi di viverli ognuno a proprio modo.
Spesso capita che le persone ci chiedano di quanta pazienza abbiamo bisogno, ma in realtà, anche se quella non può mancare, la nostra soddisfazione è fatta di sorrisi, regali, disegni… piccole dimostrazioni di affetto, spesso inaspettate, poiché nascoste dietro comportamenti molto vivaci.
Da due mesi viviamo tutti i giorni una sfida diversa: impegnarsi tutti i pomeriggi a dedicargli del tempo, che sia per lo studio, il gioco, o per cercare di combinare entrambe le cose, ci ha fatto capire quanto possiamo essere utili per loro, ma, allo stesso tempo, ci ha riportato indietro nel tempo, scoprendoci spesso ancora un po’ bambine.
Decidere di svolgere il Servizio Civile è stata una scelta positiva, ma ancora più appagante è stato scegliere un progetto legato ai bambini, perché siamo sicure di crescere insieme a loro.
Sefora Renda
Rita Virgilio