Home
Piccoli Brividi alle Mazzini

Piccoli Brividi alle Mazzini

Si spengono le luci, sono le 20:30 di venerdì 10 febbraio. I cancelli della scuola Mazzini si aprono e i ragazzi si precipitano dentro come se la campanella fosse suonata già da un pezzo. È l’ora di investigare!!

Sulla scuola Mazzini aleggia un mistero irrisolto ormai da troppo tempo: presidi e insegnanti che si sono susseguiti hanno cercato di tenere nascosto questo segreto ma il “Dipartimento di Investigazione e Misterologia” ha deciso di porre fine a questa incresciosa situazione. Ecco perché sono stati contattati i quattro investigatori più importanti del mondo: Daphne Anne Blake, il Detective Conan, Sherlock Holmes e Jessica Fletcher. Nonostante il loro importante apporto, fondamentale è stato il contributo dato alle investigazioni dai ragazzi delle scuole elementari e medie dell’Istituto Comprensivo Statale “L.Strenta Tongiorgi” di Pisa. Infatti circa 140 ragazzi provenienti dalle scuole elementari “Collodi” e “Filzi” e dalle scuole medie “Mazzini” si sono divertiti a trovare gli indizi e a formulare ipotesi per risolvere l’arcano.

L’associazione Bambini e Bambine in movimento insieme ai volontari di Arci Servizio Civile Pisa ha organizzato l’evento finalizzato alla promozione del corso di scrittura creativa che inizierà Venerdì 17 febbraio alle ore 16:30 presso l’Istituto Comprensivo Statale “L. Strenta Tongiorgi” di Pisa.

Appena entrati nella scuola, i ragazzi sono stati divisi in gruppi guidati da alcuni accompagnatori in veste di giornalisti. È così iniziato il giro della scuola alla ricerca delle aule in cui poter trovare i detective così da raccogliere più informazioni possibili. Molte sono state le ipotesi formulate: alcuni hanno pensato fosse realmente un fantasma, altri hanno accusato il preside, altri ancora il caporedattore. Alla fine i ragazzi hanno sviluppato un elaborato sotto forma di articolo di giornale che potrà essere utilizzato per la creazione di un romanzo giallo che verrà pubblicato da Marchetti Editore.

L’iniziativa ha riscosso molto successo, entusiasta ed energica la partecipazione dei ragazzi che hanno dimostrato con il loro intuito e la loro fantasia di sapersi calare nelle vesti di piccoli detective in un contesto a loro familiare ma ricco di stimoli nuovi.