Il 2020 è iniziato con l’avvio di sette progetti di SCU il 15 gennaio e uno di SCR il 21 gennaio poi un bel giorno di marzo tutto si è interrotto a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al COVID 19. Ad inizio aprile il Dipartimento delle Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale ha pubblicato una circolare in cui chiedeva a tutti gli enti di accoglienza di provare a far ripartire i progetti rimodulando le attività e gli obiettivi per far si che tutto potesse svolgersi in sicurezza da casa o sul campo. Tutti e 25 gli operatori volontari in servizio presso gli enti soci e partner di ASC Pisa hanno accettato la sfida e così da 16 aprile siamo nuovamente tutti a “lavoro”.
Gli operatori volontari del progetto Essere Protagonisti, nello spirito del progetto stesso che ha l’obiettivo principale di mettere in rete le associazioni del territorio per creare una maggiore incisività delle proprie azioni e dare maggiori opportunità ai cittadini e le cittadine che volessero mettersi in gioco in prima persona avvicinandosi al volontariato, hanno deciso di riformulare le proprie attività creando delle rubriche che verranno aggiornate a scadenza settimanale su questo sito e sulle pagine social quali FB https://www.facebook.com/ascpisa/ e instagram Arci_Servizio_Civile_Pisa
A partire da questa sera saranno pubblicate quattro diverse rubriche:
Attivitá da svolgere durante la quarantena (ma che non avete ancora osato fare)
Servizio Civile e Covid 19. Sfide e nuove proposte
Terzo settore e Covid 19. Cosa fanno le ATS in questo momento di emergenza. Informazioni utili e curiosità
Gli Operatori volontari di ASC Pisa. Affrontiamo il virus a colpi di nuove idee per reinventarci! Testimonianze e racconti.