Il servizio civile è un anno di attività e formazione costruito intorno al volontario.
Il progetto rappresenta un percorso personale, di gruppo ed unico di promozione della pace, della cittadinanza attiva e della partecipazione. Ogni volontario, attraverso il proprio impegno può riscoprire il significato dell’essere cittadino e trasmetterlo agli altri.
ll Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, si pone questi obiettivi:
a) concorrere, in alternativa al servizio militare obbligatorio, alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari;
b) favorire la realizzazione dei princìpi costituzionali di solidarietà sociale;
c) promuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
d) partecipare alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, anche sotto l’aspetto dell’agricoltura in zona di montagna, forestale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
e) contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all’estero.
(art.1 L.64/2001)
Tali obiettivi sono perseguiti attraverso progetti di servizio civile messi a bando ogni anno.
I progetti si svolgono presso Enti ed Organismi privi di finalità di lucro, il cui statuto sia coerente con le finalità della L.64/2001. Essi agiscono sul territorio e sul tessuto sociale secondo la propria area di competenza da almeno 3 anni ed hanno capacità organizzativa e possibilità di impiego in rapporto al servizio civile.
Questi Enti ed Organismi scelgono di investire sul servizio civile e sui giovani nello spirito di chi vuole agevolare uno scambio di competenze, conoscenze, idee, proposte di azione. Mettono a disposizione patrimonio formativo ed esperienziale impegnandosi a costruire un servizio civile di qualità (vedi Carta di impegno Etico).
Dal 1° gennaio 2005, con la sospensione della Leva obbligatoria il SCN può essere scelto da tutti, ragazzi e ragazze con età compresa tra i 18 e i 28 anni (oggi fino ai 29).
Scelta è la parola chiave del Servizio Civile Nazionale. Si tratta infatti della scelta di dedicare un anno ad un impegno per la solidarietà sociale. Un impegno che, secondo le proprie attitudini può riguardare diversi settori:
– ambiente
– assistenza
– educazione e promozione culturale
– servizio civile all’estero
– protezione civile
Giocarci il Futuro nasce dall’esigenza di costruire nuove opportunità per i ragazzi in ambito ludico e ricreativo. Scopo principale del progetto è l’aggregazione dei giovani utilizzando tutte le tipologie e…
Il progetto, attraverso una serie di azioni, vuole creare momenti di confronto sui temi dell’educazione alla pace e della memoria, nei confronti dei giovani, a partire da un’analisi critica dei…
LA MEMORIA: DALLE STORIE LOCALI ALL’EDUCAZIONE ALLA PACE 1 volontario previst0 Periodo di realizzazione dal 2019 Settore: Educazione e Promozione Culturale Area di intervento: Educazione alla pace Sedi: Arci Servizio Civile Piombino…