Il progetto, attraverso una serie di azioni, vuole creare momenti di confronto sui temi dell’educazione alla pace e della memoria, nei confronti dei giovani, a partire da un’analisi critica dei fatti storici che hanno segnato la nostra storia nazionale come la partecipazione italiana alla seconda guerra mondiale, l’emanazione delle leggi razziali e la guerra di resistenza partigiana. Nel quadro del servizio nazionale, ci si propone quindi, in una prima fase, l’organizzazione di una una raccolta di dati relativa alla percezione della memoria storica, ai luoghi della memoria e all’educazione alla pace fra i giovani. In un secondo momento, in coordinamento con tutti i volontari del progetto, si passerà alla raccolta e alla pubblicazione, a fine dell’anno di servizio, di materiale documentario relativo alle questioni trattate. Nel quadro locale, verranno, nel frattempo, realizzati incontri ed eventi legati alla Giornata della Memoria (27 gennaio),della Festa della Liberazione (25 Aprile), e dei temi attorno al quale si sviluppa la coscienza storica del cittadino.
Obiettivi di queste azioni sono:
– Costruire un momento di crescita e presa di coscienza della comunità interessata dal progetto in merito ai temi dell’educazione alla pace e alla memoria storica;
– Potenziare opportunità educative sui temi della pace e della memoria;
– Rafforzare una cultura basata sul valore della libertà e della democrazia attraverso la creazione di momenti di confronto.