L’UISP, Unione Italiana Sport Per Tutti, è un’associazione di promozione sociale e sportiva che intende garantire a tutti i cittadini il diritto allo sport. Nata nel 1948, da 70 anni collabora con le istituzioni, i Comuni, le Regioni, gli enti pubblici e privati per offrire un’ampia gamma di progetti, campagne, manifestazioni, iniziative, attività di formazione e di educazione attraverso lo sport.
In particolar modo, il Comitato Territoriale UISP Ciriè Settimo Chivasso conta 16.000 persone e 130 società sportive affiliate, presenti in tutto il territorio a nord di Torino: Ciriè, Lanzo, Robassomero, Borgaro, Leinì, Volpiano, Settimo, Brandizzo, Chivasso, per un totale di circa 50 comuni. Sportpertutti significa soprattutto dare valore e importanza ad ogni sfaccettatura dello sport, da quello competitivo e agonistico a quello dilettantistico amatoriale, con una particolare attenzione alle esigenze della persona, dei suoi bisogni e delle sue capacità.
La promozione della salute per la cittadinanza è un obiettivo primario del Comitato, che si realizza attraverso attività con le scuole, attività motorie specifiche per gli anziani a rischio di immobilità (Attività Fisica Adattata) e Nordic Walking.
La partecipazione dei volontari a progetti di Servizio Civile sia di fondamentale importanza, in quanto il loro sostegno e la loro motivazione possono dare un valore aggiunto alle nostre attività.
I volontari avranno l’opportunità di svolgere le attività che più si adattano alle loro esperienze e che meglio rispecchiano i loro interessi. Essere volontario con UISP Cirié Settimo Chivasso è un’esperienza di crescita personale e formativa che ha risvolti positivi non solo sulla persona direttamente coinvolta ma anche sull’intera collettività.