Siamo una Associazione di Volontariato che agisce nel territorio del Canavese, una organizzazione locale di Legambiente ONLUS, con propria autonomia giuridica, patrimoniale, amministrativa: il Circolo Legambiente Dora Baltea è nato nel 2009 dalla fusione dei Circoli di Ivrea, fondato nel lontano 1985, e da quello di Quincinetto, costituitosi nel 2001.
In questi anni di attività nel e per il nostro territorio sono tante le cose che hanno fatto crescere il nostro Circolo, a partire dalla curiosità e dalla voglia di metterci in gioco, al coraggio di cambiare attraverso le battaglie intraprese, all’autorevolezza che siamo riusciti a costruire nell’interloquire con gli Enti, al dialogo aperto con i comitati dei cittadini e con le altre associazioni che operano localmente.
à? necessario l’impegno di molti per far crescere la qualità culturale del nostro territorio, coinvolgere le persone, in particolare i giovani, in azioni di cittadinanza attiva e salvagurdia del bene comune. Per questo sono importanti le campagne e le iniziative volte a diffondere la cultura ambientalista, come i campi di volontariato e le campagne, puliamo il mondo tra queste, e i percorsi educativi nelle scuole. ma altrettanto importante e indispensabile per rispondere alle aggressioni al nostro ambiente è mantenere viva l’attenzione e predisporre le azioni per salvagurdare il territorio. Come le “vertenze” e le denunce, i tavoli di concertazione e i seminari di approfondimento.