L’Associazione Culturale Altera nasce nel 2001 dalla collaborazione di lavoratori, studenti e docenti universitari
dell’area torinese. Altera si propone di comprendere e discutere criticamente i mutamenti politici, culturali, artistici e sociali della società in cui viviamo, producendo e condividendo testi, idee e riflessioni che possano essere un utile strumento per decifrare ciò che accade nel nostro paese e nel resto del mondo. Altera è autonoma, democratica, apartitica, aconfessionale, pluralista e non persegue finalità di lucro.
Altera è aperta a persone di tutte le età, di ogni provenienza culturale e sociale; respinge ogni forma di xenofobia, razzismo, intolleranza religiosa. Promuove ogni nuova forma di partecipazione e cittadinanza attiva delle giovani generazioni e persegue un’etica del confronto, della convivenza civile, dei principi della legalità democratica, e opera sull’intero territorio piemontese.
Dal 2006 Altera è affiliata Arci presso il Comitato territoriale di Torino e appartiene alla rete UCCA (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci); aderisce inoltre al Centro Studi Calamandrei.
Dal 2015 aderisce alla neo-nata rete associativa Casa Arcobaleno, che riunisce 15 associazioni torinesi in uno spazio culturale nel quartiere di Porta Palazzo. Dal 2016 aderisce alla rete europea ENAR – European Network Against Racism e ad Arci Servizio Civile, per la realizzazione di progetti di Servizio Civile Nazionale.