L’Associazione A Sinistra nasce nel 2007 dalla necessità di dare alla città di Asti uno spazio libero di discussione, incontro, aggregazione giovanile e non e buone pratiche sociali.
L’associazione si occupa di gestire il circolo ARCI Casa del Popolo ospite di numerose attività: musica live, reading, teatro, presentazioni e incontri letterari, corsi di educazione musicale e sociale per l’infanzia, dibattiti sui temi di attualità e sulle nuove pratiche sociali. All’interno si trova una biblioteca, una sala studio, una sala per cene sociali e un bar.
La Casa del Popolo ospita inoltre un’altra associazione (Noix de Kola) che da alcuni anni offre gratuitamente corsi di alfabetizzazione per migranti, uno sportello CAF/patronato, una Società di Mutuo Soccorso, un collettivo studentesco ed è aperta alle iniziative e alle collaborazioni con numerose associazioni, comunità di immigrati e realtà informali operanti sul territorio. E’ sede operativa del Comitato ARCI Asti, Langhe e Roero. Dal 2016 ospita volontari in Servizio Civile con l’obbiettivo di promuovere la partecipazione giovanile alla cultura.