Home
Racconti
Investire nei giovani e nel Servizio Civile

Investire nei giovani e nel Servizio Civile

La mia avventura è iniziata cinque anni fa… avevo diciannove anni ed avevo appena sostenuto l'esame di maturità , quando, decisi di lì a poco di fare domanda per il Servizio Civile Nazionale in Legambiente Piemonte a Torino! Stavo ancora valutando se iscrivermi all'università  o se iniziare a lavorare, ma di una cosa ero certo: avevo voglia di darmi da fare e non mi andava proprio di stare con le mani in mano!! E fu così, che a Settembre 2008, iniziai il percorso universitario al Politecnico di Torino nella facoltà  di Architettura I e parallelamente il percorso associativo in Legambiente… I primi giorni trascorsi nell'Ufficio di via Thoar furono davvero molto duri, non avevo mai preso il treno per andare a Torino ma imparai a farlo ogni giorno e non sapevo minimamente cosa volesse dire "lavoro d'ufficio" ed il semplice gesto di rispondere al telefono era una sfida quotidiana, dovevo superare la timidezza dimostrandomi competente e professionale difronte ad un qualsiasi interlocutore!
Dodici mesi di Servizio Civile sono davvero molto lunghi e faticosi, ma se affrontati con lo spirito giusto possono farti crescere ed anche in fretta… a me successe così, mi appassionai tantissimo e la Legambiente divenne una nuova casa!! Con il senno di poi, penso che ad oggi ogni aspetto della mia vita non sarebbe uguale se non avessi preso l'iniziativa di dedicare 5ore del mio tempo quotidiano per il Volontariato. Oggi, infatti, sono membro del Consiglio Nazionale di Legambiente, sto scrivendo la Tesi di Laurea e da Settembre verrಠeletto Presidente di Legambiente Chivasso (Circolo piùvicino a dove abito)… l'impegno nell'Associazione è costante, ogni giorno c'è molto da imparare e se ripenso a quando iniziai ad occuparmi di Ambiente non immaginavo bisognasse conoscere così affondo la burocrazia e la legislatura italiana, perchà© ogni territorio per essere tutelato è immerso in un sistema intricatissimo che rende spesso vano ogni sforzo per cambiare le cose! Ma la volontà  non cessa e l'impegno neppure… è bello pensare che una visione alternativa del mondo esita ancora e la mia Associazione tenti quotidianamente di mettere un tassello in piๅ ci occupiamo di qualità  della vita ed è una gran cosa!! Proviamo a trasmettere i saperi nelle scuole e scuotere le coscienze nelle piazze, un compito forse arduo il nostro, ma pur sempre nobile come è nobile l'opportunità  che mi è stata concessa grazie al Servizio Civile Nazionale.
La mia avventura continua, e probabilmente è solo all'inizio… quello che spero, è che altri giovani come me possano godere della stessa opportunità , perchà© uno Stato moderno che si rispetti deve saper recuperare risorse anche in momenti difficili come quelli che stiamo vivendo, ed investire soprattutto nei giovani e quindi nel Servizio Civile Nazionale.