Sono passati solo 3 anni dalla nascita di Arci Servizio Civile Piemonte e siamo orgogliosi dei risultati ottenuti in così poco tempo. Nato su impulso dei livelli regionali dei soci nazionali ARCI, UISP, Legambiente, Movimento Consumatori e Slow Food e con l’obiettivo di fondere le esperienze delle sedi locali ASC precedentemente operanti sul territorio (Torino, Collegno-Pinerolo e Langhe), Arci Servizio Civile Piemonte ha in questi anni più che raddoppiato i volontari ASC impiegati in progetti di servizio civile: da poco più di 80 volontari nel 2016 a quasi 200 nel 2019. Anche i progetti depositati sono raddoppiati, passando da 20 nel 2016 a 40 nel 2018.
Numeri importanti che ci fanno guardare al futuro e alle sfide che ci attendono con motivazione e ottimismo, a partire dal passaggio da SCN – Servizio Civile Nazionale a SCU – Servizio Civile Universale. Un passaggio non privo di insidie, che ci ha richiesto e sta richiedendo sforzi straordinari, così come la trasformazione dell’associazione a partire dalla riforma del Terzo Settore.
L’accreditamento al nuovo albo unico del Servizio Civile Universale ci ha visti impegnati a partire dagli ultimi mesi del 2017 fino a metà del 2018 ed è stata l’occasione per confermare, modificare, ripulire ed ampliare la nostra rete sul territorio. Si sono aggiunti ben 40 enti per un totale di circa 50 sedi complessive. La nostra rete di soggetti è ora composta da 89 enti per 120 sedi.
Il dato più eclatante riguarda infine la diffusione territoriale, che con l’avvio di ASC Piemonte passa dalla presenza di sedi e progetti nelle provincie di Torino, Cuneo e Biella per arrivare ad oggi alla copertura totale delle 8 provincie con l’accreditamento della prima sede di attuazione ASC nella provincia di Novara avvenuta pochi mesi fa. Ad oggi, con la fotografia del bando 2019, ASC Piemonte risulta essere il secondo ente del terzo settore per progetti e posti a bando, dietro solo a Federsolidarietà-Confcooperative
Tutti questi risultati sono stati possibili anche e soprattutto grazie al lavoro di squadra messo in campo con spirito democratico e impegno dall’Assemblea e dal Consiglio, così come dal lavoro costante di tutto lo staff di ASC Piemonte.
GRAZIE!