Home
Racconti
Occuparsi di Cinema grazie al Servizio Civile

Occuparsi di Cinema grazie al Servizio Civile

Giorgia, volontaria presso AIACE Torino (Associazione Italiana Amici del Cinema d’essai) ci racconta la sua esperienza di servizio civile.

Dato il settore d’intervento dell’ente, il tema centrale attorno al quale gravitano le sue attività è il cinema, in tutte le sue declinazioni. L’associazione si occupa di organizzare corsi teorici e pratici di cinema (corsi sulla regia e sul montaggio) rivolti a tutta la cittadinanza, rassegne cinematografiche in collaborazione con i cinema torinesi e seminari con l’Università degli Studi di Torino.

Giorgia, nello specifico, si occupa di creare campagne pubblicitarie tramite i social e tramite i canali più istituzionali per diffondere al meglio queste iniziative.

“Un’esperienza stimolante che mi permette di ampliare le mie conoscenze e di mettere in pratica – fin da subito –  insegnamenti e consigli ricevuti. L’ambiente lavorativo, poi, è molto accogliente e stimolante!” Afferma Giorgia.

Aiace Torino, inoltre, organizza il Festival Sottodiciotto&Campus: un festival cinematografico che, per primo a Torino, è stato attento ai desideri del pubblico più giovane, creando al suo interno un concorso rivolto proprio a loro, oltre ad innumerevoli attività e proiezioni rivolte a tutti.

Nell’ambito di questa iniziativa, Giorgia si è occupata, in particolare, delle proiezioni dedicate ai più piccoli e della gestione delle sale del cinema Massimo di Torino. Queste proiezioni affrontavano, mediante i film, tematiche sociali molto sentite – come la mafia o il bullismo nelle scuole – ed erano seguite da dibattiti con grande partecipazione da parte dei ragazzi. “E’ stata una grande possibilità parteciparvi per la mia crescita personale e cinematografica!” conclude Giorgia.

Visitate il sito di AIACE