Home
Soci&Partner
Circolo Culturale Ricreativo Margot

Informazioni

  • info@circolomargot.com
  • www.circolomargot.com

Circolo Culturale Ricreativo Margot

Per sopperire alla mancanza di proposte culturali e aggregative sul territorio, il circolo ARCI Margot offre una serie di attività  culturali e ricreative sia all’interno della sua sede legale che all’esterno, nei luoghi pubblici che il Comune di Carmagnola mette a disposizione della cittadinanza.

La prima parte di queste attività  consiste in corsi per ragazzi e adulti:
-corso di danza classica per bambine (dai 4 ai 9 anni)
-corso di teatro per bambini e adulti
-corsi di musica individuali (canto, chitarra, basso, batteria, pianoforte, violino)
-corsi di musica d’insieme (coro giovani e coro adulti)
-corso di storia della musica
-corso di self make-up
-corso di lettura delle etichette e conservazione dei cibi
-corso di photoshop

La seconda parte si rivolge alla programmazione di rassegne cinematografiche nell’ultimo cinema cittadino ancora in funzione, il Teatro Elios. Queste rassegne, una invernale e una in primavera-estate, raccolgono film d’autore e film per bambini/ragazzi. La programmazione si lega anche a percorsi di avvicinamento al cinema nelle scuole elementari della città .

La terza parte comprende la programmazione degli eventi musicali e culturali. Ogni fine settimana, nei locali del circolo salgono sul palco gruppi emergenti e band di fama nazionale. Da quest’anno è stato inoltre organizzato un contest per gruppi emergenti e non in collaborazione con il Comune.
Ogni giovedì sera vengono ospitati: presentazione di libri, dibattiti su temi di attualità , readings musicali e apericene anticrisi.
Di pari passo, all’interno del circolo vengono ospitate mensilmente, mostre di vario genere: foto, quadri, sculture di giovani artisti locali.
Infine, da quest’anno si è ri-costituita la redazione web che cura l’aggiornamento del sito, la newsletter e i comunicati stampa (in collaborazione con il quotidiano locale “il Corriere di Carmagnola”).

Una sezione a parte è dedicata a quei progetti “solidali” che l’associazione porta avanti collaborando con il Comune di Carmagnola ed altre associazioni del territorio e non:
-il paniere solidale, che ogni settimana offre ai soci verdure a km 0, provenienti dalla cooperativa Terra Mia
-la raccolta di abiti usati per i ragazzi del CIE di corso Brunelleschi (Torino)
-lo sportello consumatori
-il tavolo delle associazioni giovanili carmagnolesi, con cui ogni anno organizziamo laboratori nelle scuole per la promozione della cittadinanza attiva e partecipazione consapevole dei giovani e alcune manifestazioni quali il 25 aprile e il 1 maggio.