I volontari e le volontarie in servizio civile nel progetto Attivinsieme di CIFA, un’organizzazione non governativa nata nel 1980 a Torino, impegnata a tutelare i diritti fondamentali dei bambini, ci parlano dell’attività di crowdfunding “C’era una volta in cascina” che hanno seguito nell’ultimo periodo.
Noi volontari in servizio civile stiamo seguendo con passione le attività presso Cascina Roccafranca, la casa del quartiere di Mirafiori Nord.
Qui dal 2015 è attivo un servizio di doposcuola gratuito rivolto ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 16 anni, noi aiutiamo i ragazzi nello svolgere i propri compiti e ci impegnano due volte a settimana nell’organizzare cineforum, attività e laboratori ludico-didattici sui diritti umani, contro le discriminazioni e il bullismo e gite alla scoperta della città. Adesso i finanziamenti stanno finendo e il progetto è proprio sul più bello.
Ecco perché la realizzazione di una campagna di crowdfunding. Noi volontari e volontarie abbiamo contribuito attivamente nella realizzazione del sito del progetto, dalla descrizione alla cura dei dettagli prima di caricarlo online. Adesso siamo tutti indaffarati, ma anche molto emozionati, nel seguirne la campagna promozionale e la comunicazione, vogliamo dare il meglio di noi per raccogliere i finanziamenti per continuare questo progetto che ci sta a cuore e che contribuisce a donare molto al nostro percorso di servizio civile, mettendoci a disposizione e a contatto con una realtà unica. I ragazzi e le ragazze che arrivano a Cascina Roccafranca sono sempre di più e sono sempre più pronti e pronte a mettersi in gioco portando le loro idee e noi ci teniamo a continuare a fornire loro questo servizio.
“C’era una volta in cascina” offre momenti di aggregazione e partecipazione attiva alla vita del quartiere e di Torino.
Per portare avanti il nostro progetto ci serve un aiuto!
Contribuirai così a formare i cittadini di domani!