La scadenza è prorogata alle ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021
Arci Servizio Civile Napoli ha 8 progetti a bando sulla provincia di Napoli che sono:
ALLA SCOPERTA DI TORRE ANNUNZIATA
Ente attuatore > Gruppo Legambiente Volontariato Giancarlo Siani di Torre Annunziata – Legambiente Giancarlo Siani
Testo progetto > https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/95051.pdf
6 Volontari
Codice Sede 141719
ANIMANDO IL CENTRO 2020
Enti attuatori: Realtà Futura – Traparentesi Onlus – Napoli Pedala
Testo progetto > https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/95057.pdf
6 Volontari (2 Realtà futura, 2 Traparentesi Onlus e 2 Napoli Pedala)
Codici sedi:
– 141972 per 2 volontari presso Realtà Futura
– 167791 per 2 volontari presso Traparentesi Onlus
– 142482 per 2 volontari presso Napoli Pedala
SARA’ IMPORTANTE A NAPOLI: SOLIDARIETA’, PARTECIPAZIONE E UTILITA’ SOCIALE
Enti attuatori: Fondazione Ant Italia – Fondazione Ant Italia Napoli
testo progetto > https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/95056.pdf
4 Volontari
Codice sede 141383
CUSTODI DI BELLEZZA 2020
Ente attuatore: Legambiente Centro di Documentazione Napoli
Testo progetto > https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/95054.pdf
6 Volontari
Codice Sede 141987
PONTICELLI – UNA STRADA VERSO IL FUTURO 2020
Enti attuatori: Arci Movie, Atelier Re Mida e Terra di Confine
Testo progetto > https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/95055.pdf
14 Volontari (Arci Movie 10, Atelier Re Mida 2 e Terra di Confine 2)
Codici Sedi
– 141481 per 6 volontari presso sede Arci Movie in Via de Meis 221
141523 per 2 volontari presso Centro di Documentazione in Via Purgatorio 10 (Arci Movie)
– 141526 per 2 volontari presso Centro Polivalente Rione Incis in Via Esopo 139 (Arci Movie)
– 142340 per 2 Volontari presso Terra di Confine
– 142818 per 2 volontari presso Atelier Re Mida
UISP – LO SPORT PER TUTTI 2020
Ente attuatore > UISP Napoli
4 Volontari
Testo progetto > https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/95058.pdf
Codice Sede 141604
CIMITILE, CITTA’ CHE ACCOGLIE 2020
Ente attuatore > Comune di Cimitile
4 Volontari
Testo progetto > https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/95053.pdf
Codice Sede 143202
SCOPRENDO CIMITILE 2020
Ente attuatore > Comune di Cimitile
6 Volontari
Testo progetto > https://scn.arciserviziocivile.it/sintesi_prg/95057.pdf
Codice Sede 143201
Le procedure selettive per questi progetti si terranno a far data dal 3 marzo 2021.
I calendari delle convocazioni saranno pubblicati attraverso questo sito internet.
La pubblicazione dei calendari ha valore di notifica e la mancata presenza al colloquio è considerata rinuncia.
*** ATTENZIONE ***
Quest’anno la candidatura può essere presentata esclusivamente in modalità on-line, grazie ad una specifica piattaforma, raggiungibile da PC fisso, tablet o smartphone, cui si potrà accedere attraverso lo SPID, il “Sistema Pubblico d’Identità Digitale”.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare, infatti, la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per una guida ragionata su come ottenere lo SPID segui questo link > https://scn.arciserviziocivile.it/2019/08/376/
Presentazione delle domande
Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente titolare del progetto prescelto, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda, il sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa. In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all’ora di scadenza del presente bando.
È possibile, comunque, presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL. Laddove i progetti sono finanziati dal PON-IOG “Garanzia Giovani”, in corso di compilazione della domanda sulla piattaforma DOL, viene chiesto il possesso degli ulteriori specifici requisiti richiamati all’art. 2 del presente bando.
Si rammenta ai giovani candidati che per meglio orientarsi nella scelta del progetto, oltre ad utilizzare gli strumenti di ricerca messi a disposizione dalla piattaforma e sui siti internet del Dipartimento, possono fare riferimento agli enti di servizio civile sui territori.
È importante evidenziare che in considerazione degli scenari assai incerti di evoluzione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, ancora in atto, non si esclude che i progetti, in fase di attuazione, possano essere soggetti a rimodulazioni temporanee, sia con riferimento alle modalità operative (privilegiando ad esempio le modalità da remoto per la formazione e per lo stesso servizio) sia, laddove la situazione lo rendesse necessario, attraverso una modifica degli obiettivi o delle sedi progettuali originarie. In ogni caso l’operatore volontario coinvolto sarà chiamato ad esprimere il proprio consenso alla prosecuzione del progetto così come rimodulato.
Sui siti internet del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
*** IMPORTANTE ***
I candidati dovranno necessariamente scegliere la sede di attuazione del progetto per cui intendono concorrere al momento della presentazione della domanda.
Non sarà possibile variare tale scelta sino alla conclusione delle selezioni e la relativa pubblicazione della graduatoria.
Vi consigliamo di leggere attentamente tutti i progetti prima di presentare i domanda e per quelli che prevedono più sedi di attuazione è necessario operare una scelta sulle sedi di attuazione che trovate sopra.
INFO > Arci Servizio Civile Napoli
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00
Telefono > 0815967493
E-Mail > napoli@ascmail.it