In questo progetto, i volontari sono impegnati a prevenire e contrastare la dispersione scolasticarealizzando percorsi di accoglienza per gli alunni disabili, con bisogni educativi speciali e stranieri.
Con la collaborazione dei ragazzi in servizio civile, si realizzeranno laboratori, percorsi educativi, collaborazioni di rete fra organizzazioni territoriali preposti alla cura educativa, così da supportare il diritto allo studio…
I volontari in servizio civile faranno conoscere il patrimonio naturale della Valle d’Itria, del Parco delle Pianelle e del Parco delle Dune Costiere e promuoveranno comportamenti responsabili.
I ragazzi in servizio civile aiuteranno ad offrire a bambini e ragazzi, le cui famiglie non sono temporaneamente in grado di occuparsi delle loro necessità affettive, educative e di cura,…
Con la collaborazione dei ragazzi in servizio civile, si migliorerà l’accessibilità ai servizi pubblici locali, la loro comunicazione e il contatto tra cittadini e pubblica amministrazione.
Con la collaborazione dei ragazzi in servizio civile, si realizzeranno attività di inclusione sociale di utenti psichiatrici e di persone con disagio psichico, accentuando l’aspetto sociale del percorso riabilitativo.
Nei 12 mesi di servizio civile, i volontari e volontarie dovranno programmare attività rivolte agli anziani per migliorare la qualità della vita, l’autonomia e l’indipendenza, combattendo l’isolamento sociale e la…
I ragazzi in servizio civile promuoveranno la pratica motoria e sportiva come veicolo di inclusione sociale, cultura della legalità e di partecipazione responsabile a supporto della genitorialità.
Potenziare le attività di sostegno alla famiglia, promuovere contesti di socializzazione ed integrazione (laboratori, percorsi educativi, collaborazioni di rete fra i soggetti proponenti), documentare e divulgare buone pratiche di intervento….