Home
17 POSTI PER FARE SERVIZIO CIVILE AL COMITATO PROVINCIALE E NEI CIRCOLI DI ARCI MANTOVA.

17 POSTI PER FARE SERVIZIO CIVILE AL COMITATO PROVINCIALE E NEI CIRCOLI DI ARCI MANTOVA.

Il Servizio Civile Universale è un’ esperienza formativa per i giovani dai 18 ai 28 anni, un’ importante occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più giovani della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Il servizio civile dura 12 mesi per un impegno annuo di 1.145 ore annue (20/25 ore settimanali circa per 5 giorni la settimana). Per questo impegno, ai volontari e volontarie spetta un assegno mensile di 439,50 euro.

Il bando per la presentazione delle domande scade lunedi 15 febbraio 2021 alle ore ore 14.00. La domanda va presentata ESCLUSIVAMENTE online al sito domandaonline.serviziocivile.it utilizzando lo SPID di livello 2 ovvero l’identità digitale necessaria per accedere ai servizi della pubblica amministrazione. 

Per svolgere il servizio civile nei Circoli di Arci Mantova devi scegliere tra i progetti “UNO PER TUTTI” e “INSIEME“.

Questi si svolgeranno nelle seguenti sedi:

 MANTOVA: Arci Mantova (3 posti), Arci Tom (4 posti, di cui uno riservato a chi non possiede un titolo di studio superiore alla terza media) e Arci Papacqua (2 posti)

CAMPITELLO: Arci Volonté (1 posto)

 CASTIGLIONE DELLE STIVIERE: Arci Dallò (4 posti, di cui uno riservato a chi non possiede un titolo di studio superiore alla terza media) 

 SAN BENEDETTO PO: Arci Primo Maggio (1 posto) 

 GONZAGA: Arci Laghi Margonara (2 posti)

 All’interno della domanda devi specificare la sede dove vuoi fare servizio.

 Le informazioni sul bando nazionale di Servizio Civile Universale le trovate qui mentre per scaricare il testo del singolo progetto basta cliccare sui titoli “UNO PER TUTTI” e “INSIEME“.

Per fare domanda di partecipazione è necessario compilare la domanda online sul sito domandaonline.serviziocivile.it

Qui trovi la guida alla presentazione della domanda. 
NB: Le esperienze descritte all’interno della domanda danno diritto a punteggio solo se è indicata la durata, l’anno di realizzazione, l’ente presso cui si è realizzata e la tipologia che deve essere ascrivibile ai settori e alle aree di intervento del servizio civile (che trovate qui).

Per accedere al portale è neccessario essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 (se sei un cittadino italiano residente in Italia o all’estero o un cittadino di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia). 

Per ottenere lo SPID di livello 2 sono necessari: un indirizzo e-mail, un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno), una copia del tesserino di attribuzione del codice fiscale (tessera sanitaria), un telefono cellulare. Durante la registrazione può essere necessario fotografare e allegare i documenti. Qui trovi un breve vademecum sullo SPID e come ottenerlo.

I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

È possibile presentare UNA SOLA DOMANDA di partecipazione per un solo progetto di Servizio Civile Universale. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. La mancata sottoscrizione e/o la presentazione della domanda fuori termine è causa di esclusione dalla selezione.

Tutti i candidati dovranno sostenere un colloquio di selezione che si terrà nel periodo Febbraio e Marzo 2021; oggetto del colloqui saranno la storia del servizio civile (trovate qui una sintesi) e il testo del progetto scelto.

criteri con cui vengono attribuiti i punteggi durante la fase di selezione sono descritti nelle schede degli elementi essenziali di ogni progetto

I volontari selezionati prenderanno servizio indicativamente nel mese di aprile 2020.

Per informazioni potete contattare Marco Monici alla mail mantova@ascmail.it o al 328 9667684 (Dal lunedi al venerdi dalle 14.00 alle 17.00)

E’ inoltre possibile prenotarsi (entro il 25 Gennaio) mandando una mail a mantova@ascmail.it alla riunione informativa che terremo online GIOVEDI 28 GENNAIO alle 18.00 (indicando nome, cognome ed indirizzo mail).

Trovate infine ulteriori dettagli anche sui siti http://scn.arciserviziocivile.it – www.serviziocivile.gov.it – https://www.arciserviziocivile.it/mantova/