Le esperienze maturate in questi anni testimoniano come il servizio civile sia stato in grado di educare e far crescere generazioni di giovani che solo attraverso di esso hanno potuto scoprire una dimensione educativa che, con quella familiare, scolastica, lavorativa, permette la piena realizzazione della persona.
Le ragazze e i ragazzi coinvolti nei progetti di servizio civile sono entrati in contatto con realtà per loro nuove: luoghi fisici e morali in cui iniziare un percorso di crescita come persone e cittadini.
Si sente sempre più spesso ripetere quanto i giovani mostrino disinteresse per le istituzioni, la politica, la vita pubblica.
Il loro interesse resterebbe confinato nell’ambito privato, il loro rapporto con quello pubblico caratterizzato dalla sfiducia; disillusi dall’impegno per un confronto positivo fra esigenze e interessi diversi e quasi ostili alla costruzione di un senso comune.
Il servizio civile invece permette all’operatore volontario di capire che è possibile conciliare interessi e attività personali con interessi e attività collettive, in una dialettica e sintesi più ampia, a cui partecipano tutti i soggetti coinvolti nei progetti, e i risultati di questi sforzi vanno a beneficio dell’intera comunità.
La nostra attività politica è rivolta alla valorizzazione di uno strumento così importante per l’educazione alla cittadinanza attiva ed esperienza di punta in Europa, da parte sia dell’universo associazionistico, sia dalle organizzazioni politiche e dalle istituzioni.