Home
Sono partiti i progetti di ASC Liguria per l’anno 2021/2022

Sono partiti i progetti di ASC Liguria per l’anno 2021/2022

32 giovani per 6 progetti nelle sedi di Genova, Savona e Imperia

(comunicato stampa)

Lo scorso 25 maggio è iniziato ufficialmente il Servizio Civile Universale 2021/2022 per i 32 giovani che sono stati selezionati per partecipare ai 6 progetti di Arci Servizio Civile Liguria, in collaborazione con diversi enti locali presso le province di Genova, Savona e Imperia.

I sei progetti in breve:

Genova e l’Economia Circolare (Legambiente Liguria): qualità dell’aria e gestione dei rifiuti urbani saranno il principale focus del progetto che vuole accrescere e consolidare la conoscenza di buone pratiche in materia di economia circolare da parte della cittadinanza.

La Comunità educante (Arci Genova e Circolo Vega): il progetto intende fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, si rivolge a minori delle periferie urbane in situazione di fragilità sociale.

Il valore della relazione tra tutte le età (Associazione GAU): la terza età come valore, risorsa positiva e occasione di interscambio tra generazioni. Finalità del progetto è contrastare la solitudine degli anziani promuovendo attività culturali e azioni di rinforzo dei legami comunitari.

Il mare verde (ARCI Genova e Savona): il progetto vuole aumentare tra i giovani la consapevolezza e conoscenza del patrimonio ambientale delle province di Genova e Savona e delle opportunità che offre sia nell’ambito delle periferie urbane che nelle zone dell’entroterra.

Liguria chiama Europa (ARCI Liguria, Genova, Savona e Imperia): ha come obiettivo prioritario quello di promuovere e valorizzare la rete giovanile attiva negli scambi formativi europei sul territorio regionale, fornendo strumenti per l’incontro, l’inclusione e lo scambio di competenze.

Si può fare (ARCI Solidarietà e Sportello del Consumatore): il tema dei diritti di cittadinanza e dell’accesso ai servizi è il focus del progetto rivolto in particolare ai cittadini migranti, accompagnato da azioni di sensibilizzazione rivolte a tutta la cittadinanza.

Fino alla fine di agosto i volontari saranno impegnati nella formazione – specifica e generale – per approfondire e conoscere meglio Arci Servizio Civile e tutti gli enti coinvolti, preparandosi alle future attività di progetto