Antonio Scaramuzzino (Lamezia Terme, 1971), laureato in Ingegneria Gestionale, è Obiettore di coscienza nel 1998.
È Progettista dal 2006, e formatore di progettazione sociale e comunicazione dal 2007.
È presidente di Arci Servizio Civile Calabria.
È tecnologo dell’innovazione, docente di Tecnologia presso il MIUR, esperto nella progettazione e gestione di processi di innovazione delle politiche sociali, culturali ed educative.
È fondatore e Champion del CoderDojo Lamezia Terme, fondatore del Club Ted Ed Lamezia Terme e collabora con Mondadori Education S.p.A. e Rizzoli Education S.p.A., come coordinatore della rete locale di formatori sul programma “Formazione su Misura Scuola Oggi Domani”.
Cura la direzione ammnistrativa, con attività di progettazione, rendicontazione e monitoraggio di progetti complessi di innovazione sociale e digitale negli ambiti della formazione, della didattica e dei servizi sociali e culturali.
Per Calpark Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria, Campoverde s.p.a ed Elabora Soc. Coop. (2000-2007) ha lavorato come consulente tecnologo Informatico Senior nell’ambito di un progetto di ricerca del MIUR sulla “Sperimentazione di un sistema innovativo concorrente al miglioramento della capacità competitiva della filiera agroalimentare calabrese”.
È socio fondatore della Cooperativa Sociale Inrete, nonché Responsabile Tecnico e Scientifico, Responsabile Amministrativo, Progettista e Formatore, con la quale ha promosso festival e manifestazioni culturali importanti tra cui Dinamismi museali, festival del pensiero contemporaneo (1997-2007), finalista Premio Guggenheim “Impresa & Cultura” (2001) e Premio Federculture – Cultura di Gestione (2001), Lamezia Summertime (2009-2019). Coordinatore diversi progetti di innovazione didattica Innovascuola (2009-2011), Calabria Friends (2011-2015), e sociali SPRAR Sistemi di protezione e accoglienza, assistenza ed integrazione per richiedenti asilo e rifugiati politici (2009-2019), Habitat per la gestione del sistema dei parchi urbani e della partecipazione sociale della Città di Lamezia (2013-2016).
Dal 1990 opera in varie organizzazioni sociali del Terzo Settore in qualità di dirigente: Agesci, Arci, Arci Servizio Civile, Forum del Terzo Settore, UISP.