Home
Eventi
Daniel Lumera, nuovo formatore SC

Dettagli

  • Daniel Lumera, nuovo formatore SC
  • Biblioteca "La Fornace"
  • Via Della Fornace, 23
  • Maiolati Spontini
  • 0731 702206

Daniel Lumera, nuovo formatore SC

Daniel Lumera presenta il suo ultimo libro, “La cura del perdono”, presso la Biblioteca “la Fornace” di Maiolati Spontini in data del 18/11/2017 alle ore 10.00 in quanto ospite dalla nostra associazione e dall’ASPIC Marche.

Il perdono inteso come una nuova via per la felicità, un viaggio che inizia dimenticando tutto quello che si pensa o si conosce su questo argomento e che si muove indipendentemente da religione, psicoterapia o spiritualità; un percorso che porta alla realizzazione che è dalla consapevolezza di sé che si arriva alla felicità.

Di questo ci parla lo scrittore Daniel Lumera nel suo libro “La cura del perdono” (Ed. Mondadori), che nasce dopo una serie di avvenimenti dolorosi e la scoperta, appunto, del perdono, grazie al quale l’autore dice di aver imparato ad accettare e a trasformare in un dono ogni aspetto della vita, anche la morte.

Proprio sul tema della morte o, per meglio dire, del “fine vita” e dell'”accompagnamento al morente” verterà la formazione di Lumera per “Storie alla finestra”, un progetto del Servizio Civile Nazionale che sedici ragazzi stanno svolgendo presso le case di riposo del territorio jesino e della vallesina, un proseguo di “Radici e memoria”, iniziato lo scorso 12 settembre.

Con il tema trattato ci si propone di guardare la morte con occhi diversi: come una parte della vita da affrontare, da accogliere, imparando a lasciare andare senza aggrapparsi alle cose, alle persone, alle situazioni, vivendola quindi con la mente aperta, con disponibilità al cambiamento.

Un tema affrontato tra gli altri anche da Umberto Eco, che vede la fine della vita come un “incontro con la morte”, un appuntamento ineludibile e perfino atteso con serena consapevolezza; una mortalità dunque non temuta, che diventa addirittura musa ispiratrice, considerata da molti come l’origine del suo incontenibile buon umore.

Vi invitiamo alla conferenza di presentazione del libro di Daniel Lumera che si terrà il 18 novembre 2017 dalle ore 10.00 alle 12.00 presso la biblioteca “la Fornace” di Maiolati Spontini, ricordandovi che l’evento è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria.

Per la prenotazione contattare:

Arci Servizio Civile Jesi

mail jesi@ascmail.it

cell. 3807913636