Il CEST, fondato nel 1971, da un gruppo di familiari, si è posto come alternativa alle istituzioni segreganti, senza volersi sostituire al servizio pubblico, ma rifiutando le logiche terapeutiche tipiche delle istituzioni di allora, riservate a persone con disabilità. Quel gruppo di familiari, voleva valorizzare la “persona”, rispettando i suoi bisogni, la sua storia, i suoi desideri, con “servizi” che non esistevano, di cui, tuttavia, si sentiva, un’impellente necessità.
È stato il punto di partenza di un percorso civile e democratico che prosegue ancora oggi con l’impegno a coniugare la partecipazione con la gestione programmata e efficace dei servizi. Si lavora con periodiche assemblee dei soci, con l’attività mensile del consiglio di amministrazione, con riunioni di coordinamento dei servizi, con gruppi di lavoro per sviluppare progetti e iniziative, con collaborazioni con altre associazioni locali e regionali e attraverso il confronto costante con i Comuni di Trieste e Muggia.
Il CEST in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Trieste e di Muggia tramite la gestione dei CSE (Centri Socio Educativi) e delle SAP, intende svolgere un’azione costante di proposta e sperimentazione per rispondere alle esigenze che la società, in continuo cambiamento, fa emergere.
L’Associazione ospita ogni anno operatori volontari di Servizio Civile Universale.
Via Muzio, 9 – 34100 Trieste
Tel. 040/308678
Cest ONLUS
C E S T – Centro Educazione Speciale Trieste | Facebook