Arci Trieste nasce nel 1987 come segmento operativo dell’attuale Associazione Arci Nazionale ed è oggi una rete di luoghi di partecipazione liberale di cittadini che opera per la promozione umana e civile degli individui attraverso esperienze collettive.
Negli anni, oltre al lavoro di sostegno e coordinamento gestionale delle associazioni affiliate, Arci Trieste si è impegnata nell’organizzazione di manifestazioni e iniziative locali e nella gestione di molteplici progetti in vari settori di intervento sociale, quali politiche giovanili, welfare, cooperazione e cultura.
Arci Trieste si impegna costantemente nell’organizzazione di iniziative ricreative e culturali. Ha realizzato diversi progetti sulla sostenibilità ambientale e sul protagonismo giovanile, nell’ultimo biennio si è dedicata ad un progetto culturale denominato “Spostamenti”, a progetti sociali realizzati in collaborazione con l’Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni di Trieste (USSM – Ministero della Giustizia) sul territorio regionale e a due progetti di Cooperazione allo Sviluppo in Senegal (IDRICO e Idrico 2.0).
L’Associazione ospita ogni anno operatori volontari di Servizio Civile Universale e Solidale.
Via del Bosco 17 – 34100 Trieste
Tel. 392/8158661