Home
Servizio Civile Solidale – COME PARTECIPARE

Servizio Civile Solidale – COME PARTECIPARE

SEI INTERESSATO A FARE UN’ESPERIENZA DI SERVIZIO CIVILE SOLIDALE?

Stai ancora frequentando la scuola? Vorresti mettere a disposizione della tua comunità i tuoi talenti? Vorresti provare un’esperienza nuova? Conoscere nuovi ragazzi?

Allora il Servizio Civile Solidale è ciò che fa al caso tuo.

REQUISITI

Per poter partecipare al bando di Servizio Civile Solidale, però, devi soddisfare alcuni requisiti, che dovranno mantenersi tale fino al termine del progetto, ad eccezione dell’età.

Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani e stranieri, senza distinzione di sesso che, alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda, abbiano compiuto il sedicesimo e non superato il diciassettesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in Friuli-Venezia Giulia;
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda i giovani che:

  • abbiano già prestato Sevizio Civile Solidale;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

COME FUNZIONA?

Se soddisfi tutti i requisiti allora puoi procedere con l’inoltro della richiesta di partecipazione. Prima, però, forse vorrai saperne di più sul Servizio Civile Solidale. Qui elenchiamo brevemente le informazioni che potrebbero interessarti di più, per approfondire ti consigliamo di visitare la pagina dedicata.

Il Servizio Civile Solidale è su base volontaria.

Richiede un impegno per chi vuole partecipare di 360 ore da svolgersi durante tutto l’anno, di cui 36 di Formazione Generale e Specifica.

Ai volontari in Servizio Civile Solidale spetta un assegno totale pari a euro 892,38. Le somme spettanti sono corrisposte in un’unica soluzione al termine del servizio tramite accreditamento sul conto corrente intestato al genitore del volontario o a chi ne fa le veci.

SCEGLIERE IL PROGETTO

Come scegliere il progetto? Prima di tutto controlla se ci sono bandi attivi, solitamente verso la fine dell’anno scolastico (maggio-giugno). Poi leggi attentamente tutti i progetti disponibili sul territorio regionale ed individua quello più vicino ai tuoi interessi e al tuo percorso di studi. Ti ricordiamo che puoi presentare domanda per un solo progetto su tutto il territorio regionale per ogni bando indetto dall’Ufficio Regionale per il Servizio Civile. Se invii più domande ce ne accorgiamo, e purtroppo sarai escluso da tutti i progetti.

Il bando ha una durata di circa un mese, e soltanto in questo periodo è possibile presentare la domanda per il Servizio Civile Solidale.

Nell’area Progetti trovi i progetti di Arci Servizio Civile FVG Aps.

Tieni presente che non è possibile cambiare il progetto nel corso dell’anno di Servizio Civile.

Se sei indeciso o hai qualche dubbio, non esitare a contattarci telefonicamente, via e-mail o attraverso i nostri profili social (Facebook ed Instagram).

COMPILARE LA DOMANDA

A questo punto puoi procedere con la presentazione della domanda.

Scarica il modulo e procedi con la compilazione. Dovrai indicare il nome del progetto come indicato online e la sede di realizzazione. Alcuni progetti, infatti, hanno più sedi di attuazione e quindi dovrai indicare quella che preferisci.

In seguito dovrai inserire tutti i tuoi dati anagrafici, il tuo titolo di studio, i tuoi interessi ed impegni e altre informazioni che potranno essere utili a chi dovrà selezionare i volontari.

Inoltre, dovrai allegare alla domanda la fotocopia della tua Carta d’Identità, o un altro documento valido, e la tua Tessera Sanitaria riportante il tuo Codice Fiscale, la fotocopia della Carta d’Identità, o un altro documento valido, del genitore che ha firmato la domanda e il suo Codice Fiscale.

Infine, potrai allegare anche il tuo Curriculum Vitae. Non è obbligatorio, ma noi consigliamo di farlo per permettere ai selezionatori di conoscerti meglio, e poi è un buon esercizio per quando sarai più grande e dovrai approcciarti al mondo del lavoro!

La domanda, insieme al curriculum e ai documenti, va consegnata presso la sede di Arci Servizio Civile FVG Aps:

Arci Servizio Civile del Friuli-Venezia Giulia
Via Fabio Severo 31, 34133 Trieste
Telefono e Fax (+39) 040 761683

Oppure puoi inviare tutti i documenti PEC all’indirizzo mail arciserviziocivilefvg@pec.it

LA SELEZIONE

Una volta chiuso il bando verrai contattato dai nostri uffici per concordare l’appuntamento per un colloquio.

L’Ente che realizza il progetto effettua la selezione per i volontari attraverso un colloquio conoscitivo e di valutazione dei titoli.

Conclusi i colloqui di selezione sarà stilata una graduatoria suddivisa per progetto e per sede di realizzazione.

La graduatoria è suddivisa in “selezionati” per il progetto, “idonei ma non selezionati” e “non idonei”.

La graduatoria sarà poi pubblicata on-line nella pagina delle news, ed esposta presso gli Uffici Territoriali di Arci Servizio Civile Aps.

La selezione si attua secondo i criteri previsti nel progetto presentato o quelli individuati dalla determinazione del direttore dell’UNSC in data 30.5.2002.

AVVIO AL SERVIZIO

Se risulterai selezionato sarai contattato e riceverai tutte le informazioni riguardanti l’avvio del progetto. Dovrai sottoscrivere un contratto, che ti sarà spedito tramite posta dall’Ufficio Regionale del Servizio Civile e finalmente potrai iniziare il tuo anno di Servizio Civile Solidale!

ALTRI VANTAGGI DEL PRESTARE SERVIZIO CIVILE SOLIDALE

Attestato di frequenza;

Puoi richiedere l’attestato per il riconoscimento dei crediti formativi;

Può essere riconosciuto valido per i concorsi pubblici.