Denominazione: Arci Servizio Civile del Friuli-Venezia Giulia APS
Ente accreditato al Servizio Civile, Associazione di Promozione Sociale.
Atto costitutivo: 9 febbraio 1996
Finalità: promozione di una cultura di pace e solidarietà; educazione e promozione culturale e alla pratica sportiva; salvaguardia, tutela e fruizione del patrimonio della Nazione con particolare riguardo ai settori storico, artistico, ambientale; educazione alla legalità e alla progettazione partecipata.
Arci Servizio Civile FVG APS si occupa di coordinare le sedi operative presenti sul territorio regionale:
Nel 2007 Arci Servizio Civile FVG, assieme a ACLI e Federsolidarietà, ha creato INFOSERVIZIOCIVILE, al fine di poter assistere i giovani interessati al Servizio Civile e le Associazioni della Regione. Questo portale, infatti, è stato pensato per poter rispondere a tutte le domande relative al Servizio Civile, dalla promozione dei bandi attivi, all’assistenza in fase di iscrizione, all’entrata in servizio degli operatori volontari. Oltre al sito internet, nel quale è possibile trovare tutte le principali informazioni, INFOSERVIZIOCIVILE si occupa di promuovere i bandi attraverso incontri nelle scuole e nelle università del Friuli-Venezia Giulia.
Il progetto è patrocinato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia.
In Friuli-Venezia Giulia è attivo il Servizio Civile Solidale, riservato ai giovani tra i 16 e i 18 anni. Arci Servizio Civile FVG dal 2009 promuove anche questo speciale tipo di Servizio Civile. Dall’inizio, il numero di progetti attivati e di giovani volontari accolti è cresciuto esponenzialmente, e continua a cresce, a riprova dell’interesse dei giovani a partecipare attivamente nella comunità di riferimento.
I progetti promossi coinvolgono i volontari nella creazione di attività culturali, nel supporto a realtà che si occupano di giovani con disabilità, nella collaborazione con le realtà della minoranza slovena presente sul territorio.
Dal 2014 Arci Servizio Civile FVG ha istituito la Consulta dei volontari di Servizio Civile Solidale. Ogni anno alcuni giovani volontari vengono eletti a rappresentanti e hanno il compito di fare da collegamento tra i volontari e l’Ente. La Consulta è invitata a partecipare ai Consigli direttivi di ASC FVG, sia per poter presentare personalmente eventuali problematiche o proposte, sia per poter meglio comprendere con funziona una realtà così complessa come lo è quella di Arci Servizio Civile del Friuli-Venezia Giulia.
Oltre alla formazione generale e specifica obbligatoria, Arci Servizio Civile FVG organizza ogni anno dal 2014 CONTAMINAZIONI, un ciclo di incontri mensili da gennaio a giugno, durante i quali gli operatori volontari e le Associazioni della rete di ASC FVG si incontrano. I temi trattati spaziano dalla tutela ambientale ai diritti della donna, dall’inclusione di giovani con disabilità all’uso dell’arte teatrale come veicolo per la denuncia di problematiche sociali.
Da alcuni anni, inoltre, viene organizzata la SCUOLA DI CITTADINANZA, un’esperienza formativa dedicata ai volontari di servizio civile e ai giovani impegnati nella cittadinanza attiva o interessati alle tematiche civili. Pur essendo promossa dall’Associazione giovanile #MaiDireMai – #NikoliRečiNikoli, le attività proposte dalla SCUOLA DI CITTADINANZA rientrano a tutti gli effetti tra le proposte di Arci Servizio Civile FVG.
Arci Servizio Civile FVG ha ospitato anche un progetto di SVE, un’esperienza di volontariato internazionale. Consente ai giovani dai 17 ai 30 anni di vivere fino a 12 mesi all’estero, mettendo a disposizione le proprie abilità e conoscenze in favore di organizzazioni no-profit. In particolare, le operatrici volontarie selezionate hanno avuto la possibilità di collaborare per nove mesi con le Associazioni della rete di ASC FVG, in particolare quelle a carattere ambientalista.
#MaiDireMai – #NikoliRečiNikoli è l’Associazione giovanile nata nel 2015 dall’esperienza di partecipazione attiva e responsabile all’interno di Arci Servizio Civile del Friuli-Venezia Giulia, formata dall’insieme di giovani operanti attualmente in progetti di servizio civile, giovani che hanno svolto attività in qualità di ex obiettori o ex volontari, giovani che hanno fatto un loro percorso collaborando attivamente in varie iniziative, costituito in un soggetto unico radicato fortemente su tutto il territorio regionale. Vuole essere quindi il braccio creativo e operativo nata dall’esperienza di partecipazione attiva e responsabile all’interno di Arci Servizio Civile del Friuli-Venezia Giulia.
È iscritta al Registro Regionale delle Associazioni Giovanili, al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale ed è accreditata al Progetto Area Giovani-PAG del Comune di Trieste.
Ogni anno, tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, Arci Servizio Civile FVG organizza Trieste On Sight, una tre giorni su Carso Triestino, presso l’Ostello Scout Alpe Adria, pensata come momento d’incontro e di confronto tra i volontari, sia di Servizio Civile Solidale, che di Servizio Civile Universale.
Incontri formativi, workshop creativi, presentazioni di libri, ma anche musica, buona cucina e divertimento. Se le attività in programma durante la giornata sono riservate agli operatori volontari, dal tramonto il Villaggio Trieste On Sight si apre alla comunità con concerti dal vivo e ristorazione, con la possibilità di scegliere tra piatti della tradizione serba e prelibatezze provenienti da tutto il mondo.
Un momento di condivisione e di scambio in cui i giovani sono liberi di esprimersi, sapendo di non restare inascoltati.
A fine aprile le attività di ASC FVG si spostano per alcuni giorni nella Pedemontana pordenonese, a Pinzano al Tagliamento. Naturalmente è un appuntamento fisso del calendario di ASC FVG ormai da alcuni anni e, come suggerito dal nome, le attività in programma sono strettamente legate all’ambiente e alla natura. Camminate nei boschi attorno a Pinzano o lungo il fiume Tagliamento, workshop di land-art, incontri formativi riguardo le più svariate tematiche ambientali, serate musicali e proiezioni di film di montagna. Queste sono solo alcune delle esperienze che i volontari coinvolti vivono durante questa esperienza.