Home
Contamin-Azioni di Ottobre

Contamin-Azioni di Ottobre

Sono ormai sei anni che esiste Contamin-azioni: sei anni faticosi, ma anche pieni di soddisfazione, che questa newsletter ha saputo raccontare, da quel settembre del 2016 ad oggi senza mai perdere l’entusiasmo dell’inizio.     
Nata dall’idea di tenere aggiornati, non solo i soci di Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia, ma anche tutta la costellazione di enti, amministrazioni comunali e persone che negli anni sono entrati in collaborazione con noi e il nostro mondo, oggi Contamin-azioni festeggia sei anni! Anche se dal 2011 periodicamente inviavamo nostre comunicazioni.
Un traguardo importante che rinnova lo spirito dei giovani che vi collaborano, volontari solidali, operatori del servizio civile ed ex volontari, con l’intento di narrare al di fuori le attività, le iniziative e le riflessioni che nascono in seno al nostro attivismo per il territorio.           
La pubblicazione sempre mensile ha raccolto nel tempo le ultime news dal terzo settore regionale e nazionale, con reportage fotografici degli eventi giovanili e culturali della nostra rete e infine con pillole di pensieri sulla società che cambia e la visione dei ragazzi che partecipano alla vita politica della comunità, diventando ad oggi un archivio di grande valore della storia della nostra associazione. Lo sforzo è valso sempre e ci auguriamo di continuare per migliorarlo per il beneficio di tutti gli affezionati.

ARCI SERVIZIO CIVILE ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE PER LA PACE

Arci Servizio Civile aderisce alla manifestazione per la pace promossa da Rete Italiana Pace e Disarmo e Sbilanciamoci indetta il 5 novembre.

Un’adesione piena perché il testo che la convoca ha le parole giuste per esprimere un giudizio su chi ha aggredito (la Russia), infrangendo i trattati internazionali che condannano ogni modifica dei confini tramite le armi e gli eserciti e su chi ha subìto l’aggressione (l’Ucraina). La legittima difesa delle popolazioni e dei territori è un diritto/dovere degli Stati sovrani.

La ricerca della pace è un dovere che ogni Stato si è impegnato a perseguire nel momento in cui ha chiesto di diventare membro delle Nazioni Unite. Manifestare come società civile europea è uno dei modi per chiedere ai Governi di tutte le parti in causa, direttamente e indirettamente, di fare atti concreti per avviare trattative di pace.

Così come continuiamo a chiedere il riconoscimento del diritto all’obiezione di coscienza per i giovani russi, ucraini, bielorussi oggi perseguitati o costretti all’esilio. La tregua nei combattimenti è il primo passo.

L’adesione alla manifestazione è naturale per un’associazione che promuove il servizio civile, istituzione che la legge italiana chiama a realizzare la difesa civile e non armata della Patria, a educare i giovani a essere costruttori attivi della pace, della giustizia, della solidarietà, giovani titolari di diritti e doveri.

Per questo è anche importante che, ora che il nuovo Governo è formato, la delega per il servizio civile universale venga affidata in tempi brevi a persona che conosce la materia e che dia piena attuazione agli obiettivi della legge.

ARCI SERVIZIO CIVILE IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Si è tenuta mercoledì 12 ottobre 2022 a Trieste l’Assemblea di Arci Servizio Civile Friuli Venezia Giulia.

Erano presenti 12 componenti l’assemblea, 1 componente il Collegio Revisori dei Conti, 1 componente del Collegio Garanti, 1 dell’Esecutivo e, on line, il presidente nazionale di ASC.

L’assemblea è stata informata che si è iniziato ad usare il programma contabile predisposto da ASC Nazionale che verrà utilizzato anche per le sedi territoriali. Si sono tenute le assemblee di ASC Pordenone e Gorizia che hanno colto l’occasione per fare il punto e per adeguare lo statuto. Inoltre il presidente di ASC FVG ha avuto un incontro anche con il sindaco e l’assessore con delega alle politiche giovanili del Comune di Duino Aurisina per l’accreditamento al servizio civile universale.

Si è proseguito ricordando che nel quadro delle iniziative per il Cinquantesimo della legge che legalizzò l’obiezione di coscienza al servizio militare obbligatorio  ASC Nazionale ha promosso a Roma il 6 ottobre una giornata di lavoro  con  la presenza di nostri 3 dirigenti e ASC FVG è riuscita a produrre una testimonianza video di 4 minuti dal titolo “Ricordi di obiezione” coinvolgendo 7 ex obiettori della comunità slovena. E’ stato un lavoro che ci permetterà in un prossimo futuro di tenere alcuni incontri con gli attuali operatori volontari.

Il presidente di ASC FVG ha ricordato anche che settembre di quest’anno ricorreva 6 anni che viene pubblicata mensilmente Contamin-Azioni, la nostra news letter che viene inviata ad una mailing list di oltre 1500 indirizzi costituita non solo dai nostri volontari o ex, ma anche ad enti, amministrazioni, associazioni, persone che negli anni hanno partecipato al nostro percorso. Ha sottolineato il bisogno di rilanciare Contamin-Azioni per evidenziare all’esterno la nostra forza associativa e di rete regionale.

Ha proseguito esprimendo una forte preoccupazione, un grido di allarme, che non tocca solo ASC ma tutto il mondo del Terzo Settore ed è il caro energia che rischia di mettere in ginocchio gran parte del mondo associativo, sedi, circoli, palestre, spazi sociali e culturali che garantiscono coesione sociale.

L’assemblea è proseguita con l’approvazione all’unanimità delle proposte di adeguamento dello statuto aggiornandolo alla Riforma del Terzo Settore.

Successivamente l’assemblea viene aggiornata sul servizio civile universale che vede attualmente in servizio 36 operatori volontari (di cui 8 all’estero) su 60 posti disponibili dovuto principalmente a molte rinunce e interruzioni. Entro fine ottobre dovrebbe uscire la graduatoria provvisoria dei progetti depositati lo scorso maggio, per un totale di 5 programmi per 125 operatori volontari così suddivisi: 8 estero; 6 Gorizia; 11 Pordenone; 24 Udine e 76 Trieste.

Viene sottolineata l’importanza di riuscire a comunicare nel modo migliore a più  giovani possibili la possibilità di svolgere il servizio civile con ASC anche attraverso contatti con comitati studenteschi, scuole, università, canali di discussione e con i servizi sociali per coinvolgere tutti quei giovani che in questo momento magari si trovano in difficoltà.

Sul servizio civile solidale viene ricordato che siamo riusciti a chiudere bene il bando 2021 con 22 giovani su 29 in graduatoria ed iniziare il bando 2022 con ben tre progetti non avviati perché non c’è stata nessuna adesione con un totale di solamente 15 giovani avviati  che rappresentano il minimo storico.

L’assemblea è proseguita con l’arricchimento degli interventi dei presidenti territoriali che hanno relazionato sulle loro realtà ed esprimendo un giudizio positivo sulla scelta, effettuata del regionale di ASC, di dotarsi di una struttura specificatamente preposta all’attività di programmazione ed estensione progettuale. Di questa qualificata valenza hanno potuto beneficiare anche i territoriali provinciali che, altrimenti, non sarebbero riusciti a ottimizzare, valorizzandole, le loro idee e proposte di progettualità.

Viene comunicato che i tre progetti presentati di richiesta finanziamento nell’ambito del Terzo Settore quest’anno sono stati esclusi.

Ancora il presidente comunica che sulle iniziative in programma Arci Servizio Civile, ma principalmente Monte Analogo, sono partner in un progetto del Comune di Paluzza riguardante la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici finanziati attraverso il bando Borghi del Pnrr. Per i prossimi tre anni quindi le associazioni saranno impegnate su quel territorio, la Carnia, con la tradizionale rassegna Alpi Giulie Cinema ma anche con laboratori e corsi volti ad apprendere l’utilizzo di tecnologie innovative per la valorizzazione della montagna e con incontri e dibattiti sui temi della montagna, con l’obiettivo di favorire l’inclusione e sensibilizzazione del tessuto sociale rispetto al tema dello sviluppo sostenibile.

Sempre Arci Servizio Civile parteciperà quest’anno, presso i punti vendita Coop di Sgonico e di Roiano, a Trieste, al progetto solidale “+Vicini”. Il progetto è stato totalmente scritto, su nostre indicazioni, dai volontari all’estero di Capodistria ed è stato un primo avvio della loro attività nella loro sede che prevede particolarmente la scrittura di progetti principalmente europei. Il progetto di Arci Servizio Civile è “Piedi per terra”, rivolto a ragazzi di 16-18 anni: un’iniziativa  che prevede tre attività sui temi della sostenibilità e della sana alimentazione.

Ricorda che Arci Servizio Civile Trieste ha in progetto una festa di ASC da realizzare entro l’anno e che si sta già muovendo coinvolgendo gli op.vol. in una serie di incontri.

Conclude sottolineando che sarebbe auspicabile inoltre realizzare una iniziativa nell’ambito del programma “Gorizia e Nova Gorica: Capitali Europee della Cultura 2025”; si potrebbe affrontare il tema della cultura e della solidarietà condividendo temi trasversali come migranti, accoglienza, povertà, servizi, …  oppure su cultura e ambiente.

L’assemblea si è conclusa con il ringraziamento del presidente nazionale di ASC per il video “Ricordi di obiezione” e comunicando anche l’adesione  alle  prossime iniziative per la pace che si terranno in tutta Italia.

SERVIZIO CIVILE: ELEZIONE DEI DELEGATI

Dopo una lunga e poco comprensibile attesa, il 12 settembre 2022 è stata aperta la fase di rinnovo della rappresentanza degli operatori volontari. Questo rinnovo riguarda sia i livelli regionali che due dei quattro rappresentanti in Consulta Nazionale del Servizio Civile, area Centro e area Estero.

Possono partecipare alle elezioni dei delegati tutti gli operatori volontari in servizio alla data del 12 settembre 2022.

Si vota da remoto attraverso la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento https://politichegiovanili.gov.it, in questa sezione dedicata alle “Elezioni”. Alla piattaforma si accede utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.

Fino alle ore 15.00 del 3 novembre 2022 gli operatori volontari interessati possono presentare la propria candidatura, corredata di programma elettorale, sulla piattaforma dedicata secondo le modalità e le procedure indicate nella Circolare del Capo del Dipartimento del 12 settembre 2022 e dei relativi allegati.

Il 4 novembre sarà consultabile in questa sezione l’elenco dei candidati che si sono presentati per la carica di delegato.

Il periodo compreso tra il 7 novembre e il 9 dicembre sarà dedicato alla campagna elettorale. In questa fase i delegati e/o i rappresentanti regionali uscenti – supportati dagli Uffici regionali del Servizio civile e di concerto con i rappresentanti nazionali – potranno organizzare delle assemblee locali finalizzate alla presentazione dei candidati e dei loro programmi.

Dal 12 dicembre e fino alle ore 15.00 del 16 dicembre 2022 si svolgeranno le elezioni, mentre dal 20 dicembre 2022 e fino alle ore 15:00 del 15 gennaio 2023 i delegati eletti possono candidarsi a rappresentante regionale e/o a rappresentante nazionale per le macroaree centro ed estero.

Dal 24 febbraio e fino al 25 febbraio 2023 si terrà a Roma l’Assemblea nazionale dei delegati, durante la quale saranno eletti i rappresentanti regionali e nazionali. Qualora sussistano gravi impedimenti allo svolgimento in presenza, l’Assemblea può svolgersi da remoto.

In questi ultimi anni Arci Servizio Civile si è data come uno degli obiettivi programmatici l’aumento della partecipazione degli operatori volontari alla vita associativa come passo concreto di responsabilità e protagonismo. Anche con la previsione di due inviti permanenti all’Assemblea Nazionale di Arci Servizio Civile.

LA BIBLIOTECA ITALIANA DI FIUME-RIJEKA (Il report mensile degli operatori volontari)

Dobar dan! Ottobre è stato un mese di grandi cambiamenti: ultimata la catalogazione e la riorganizzazione delle opere, stiamo procedendo alla promozione degli eventi culturali organizzati dalle varie comunità degli italiani e dall’Unione Italiana.

Tra le numerose iniziative promosse, abbiamo partecipato al Laboratorio Formentini tenutosi alla Scuola Media Superiore Italiana di Fiume e alla celebrazione del 75 anniversario della nascita della comunità degli italiani di Abbazia. Il laboratorio di lingua e scrittura, voluto dal consolato italiano e in parte finanziato dall’Unione, è stato organizzato in occasione della settimana della lingua italiana nel mondo: i ragazzi hanno partecipato attivamente e con entusiasmo alle attività proposte dall’educatrice.

Occasioni di svago sono i tour gastronomici che organizziamo nel weekend: abbiamo scoperto la pizzeria Porto-O’Hara (pazzesca!) che consigliamo a tutti coloro che vogliono provare la VPN (vera pizza napoletana!), precisiamo che la pizza è approvata anche da Amedeo, il nostro napoletano doc!

Siamo diventati fan degli spettacoli teatrali portati in scena dal Dramma Italiano, ormai non ne perdiamo neanche uno! Vi salutiamo allegandovi le foto della nostra simpatica cricca e vi diamo appuntamento al prossimo mese con nuovi consigli culinari e chicche teatrali! Stay tuned!

Amedeo, Francesca, Nara, Valentina

PROGETTIAMO L’EUROPA (IL REPORT MENSILE DEGLI OPERATORI VOLONTARI A CAPODISTRIA-SLOVENIA)

Ottobre volge ormai al termine e noi ragazzi dello zoo di Capodistria ci inoltriamo sempre di più nel clima autunnale di questa città. Ci siamo ambientati in queste zone dall’atmosfera magica, nonostante non smettano mai di incantarci con i loro paesaggi e novità. Tutto si tinge di sfumature aranciate, i turisti più ritardatari hanno ormai terminato le loro dolci vacanze e hanno pian piano abbandonato le spiagge e i divertimenti estivi, il mare si fa più calmo e silenzioso, la leggera nebbia del mattino e il vento fresco sui nostri visi ci ricordano che una nuova stagione è cominciata.

In questo mese ci siamo maggiormente immersi nella vita di ufficio, che è stata addolcita dalle torte di Mariangela, la nostra cuoca preferita. Abbiamo trascorso le nostre giornate lavorative aiutando l’Unione Italiana nelle sue incombenze quotidiane: abbiamo preso contatti di scuole e comunità italiane della zona e scritto lettere ai loro rappresentanti, impiegato le nostre agili abilità linguistiche impegnandoci nella traduzione di documenti utilizzati per importanti convegni del nostro presidente, nonché aiutato con segreteria in lingua tedesca, svolta abilmente dal nostro amico Dodo. Abbiamo analizzato modelli di europrogettazione e capitalizzazione e fatto sintesi per estrapolare i concetti principali e avvicinarci al complesso mondo della progettazione europea, con cui avremo maggiormente a che fare nei prossimi mesi. I valorosi civilisti hanno anche impiegato il loro tempo nella sistemazione dell’ambiente lavorativo, facendo rifornimento di scorte per l’ufficio, riordinando libri, pulendo e sbrinando frigoriferi. Prosegue piacevolmente anche il nostro lavoro come giornalisti per il Mandracchio, ai cui eventi siamo sempre entusiasti di partecipare.

Anche l’ambiente al di fuori della sfera lavorativa è stimolante. Abbiamo fatto amicizia con tanti gattini coccolosi del quartiere, ci siamo fatti nuovi amici che ci hanno invitato all’inaugurazione della nuova sede Megafon, importante emittente giornalistica slovena. Abbiamo visitato una stupefacente mostra sui tubi (Festival Izis), ci siamo rallegrati per le nuove luci di palazzo Gravisi e sulla prossima inaugurazione del bar a fianco, in cui ci piacerebbe lavorare per qualche sera a settimana. Siamo stati all’incontro organizzato dall’Arci Servizio Civile a Trieste e abbiamo partecipato a diversi eventi giovanili. Le nostre giornate si sono riempite di nuovi impegni che stimolano la nostra creatività come corso di pittura, di lingua slovena e di scrittura creativa. Siamo molto emozionati per ciò che ci aspetta per il prossimo mese!

Edoardo, Ludovica, Mariangela, Ilaria

CES / ESC – CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETÀ / EUROPEAN SOLIDARITY CORP (IL REPORT MENSILE DELLA VOLONTARIA IN FRANCIA)

Buongiorno a tutte/i!

Mi presento! Mi chiamo Mara e sono partita da poco per la Francia. Mi trovo nel nord ovest della Francia in una città che si chiama Angers. Dopo aver terminato la triennale ho deciso che era tempo di prendermi una pausa e trovare un lavoretto. Ed è da qui che ho poi deciso di accedere alla piattaforma europea Corpo europeo solidale e diventare una volontaria.

Alla fine di settembre sono stata selezionata da Unis-Cité, un’organizzazione di beneficenza che si occupa di progetti di inclusione e anti-discriminazione. Il mio progetto si chiama “solidarité seniors” dove per 6 mesi sarò in contatto con persone anziane isolate o lavorerò all’interno di case di riposo. Oltre a ciò, abbiamo partecipato a vari corsi di preparazione nel lavoro di volontariato e nello specifico nel lavorare con le persone anziane. Direi che per ora mi trovo veramente bene, siamo un gruppo di 20 ragazzi, alcuni europei, alcuni francesi, tutti tra 19-26 anni. La città è molto vivace e studentesca e si trova facilmente qualcosa da fare. Avendo una bici si riesce pure a visitare molti luoghi!

Lo scorso weekend siamo pure partiti per un piccolo “road trip” in giornata, visitando piccoli villaggi nei dintorni e i numerosi castelli che si trovano nella giornata.

Direi che tutto sommato è stato veramente un grande inizio.

A presto, Mara.

CON ALPI GIULIE CINEMA RITORNANO I PREMI INTERNAZIONALI DEDICATI ALLA MONTAGNA E ALLA SPELEOLOGIA

Nei prossimi mesi di febbraio e marzo si terrà a Trieste la trentaduesima edizione della Rassegna Internazionale “Alpi Giulie Cinema, organizzata dall’Associazione Monte Analogo in collaborazione con Arci Servizio Civile.

Nell’ambito della rassegna si svolgeranno i due concorsi, La Scabiosa Trenta e Hells Bells Speleo Award, ai quali si apre ora la partecipazione.

Il Premio La Scabiosa Trenta 2023 è riservato alle produzioni cinematografiche dedicate alla montagna (sport, cultura, ambiente) di autori originari delle regioni alpine contermini di Friuli Venezia Giulia, Carinzia e Slovenia. Il premio, intitolato al fiore alpino invano cercato lungo tutta una vita dal pioniere e cantore delle Alpi Giulie Julius Kugy, viene ogni anno assegnato da una Giuria composta da autorevoli operatori nel campo della comunicazione, della cultura e da esperti della montagna. Premio che viene, ad ogni edizione, interpretato da un artista scelto in ambito regionale, a ribadire quella che è l’idea ispiratrice del’ Associazione Culturale Monte Analogo: coniugare la diffusione della conoscenza dell’ambiente montano e naturale in genere attraverso la cultura, il racconto, il cinema, le arti. Il Premio è giunto alla ventottesima edizione.

Hells Bells Speleo Award, che si tiene dal 2012 in collaborazione con la Commissione Grotte Eugenio Boegan Società Alpina delle Giulie, Sezione CAI di Trieste, è invece il concorso dedicato specificamente a documentari, reportages e fiction di speleologia: girati dunque nel complesso e molto poco conosciuto mondo ipogeo.

La proclamazione e proiezione dei film vincitori e le relative premiazione si svolgeranno in due serate  nella primavera del 2023.

Il termine ultimo per la partecipazione ai due concorsi scade il giorno 23 gennaio 2023.

E’ possibile scaricare il modulo di iscrizione ai due concorsi dal sito www.monteanalogo.net

L’immagine di Alpi Giulie Cinema 2023 è tratta dal film iraniano “Zari”, storia di una donna costretta a sposare a 11 anni un uomo di 25. Una giornata della rassegna di quest’anno sarà dedicata alle donne in montagna.

HECTOR CARRASCO FIRMA IL MANIFESTO DEL XXXVII FESTIVAL DEL CINEMA IBERO-LATINO AMERICANO DI TRIESTE

Il manifesto del XXXVII Festival del Cinema Ibero-Latino Americano di Trieste (FestCILATS), che si terrà dal 12 al 20 novembre 2022, porta la prestigiosa firma di Héctor ‘mono’ Carrasco, uno dei più importanti muralistas cileni, fuggito in Italia dopo il golpe di Augusto Pinochet e da allora residente nel nostro Paese (attualmente vive nel Monferrato, in Piemonte).

Il Teatro Miela sarà la sede principale della XXXVII edizione del Festival, ma nella prima domenica di programmazione, il 13 novembre, come tradizione ormai consolidata da qualche anno, il Museo della Comunità Ebraica di Trieste “Carlo e Vera Wagner” ospiterà la sezione Shalom, il Sentiero Ebraico in America Latina, dedicata a film di tematica ebraica.

Poi, al Teatro Miela, le proiezioni di film, documentari, cortometraggi, provenienti sia dall’America Latina che dalla Penisola iberica e suddivisi nelle sezioni di Concorso (Concorso Ufficiale, Contemporanea Concorso, Cinema e Letteratura) e fuori Concorso. Un ricco calendario che quest’anno prevede anche le sezioni Spazio Colombia e Salón España. La Retrospettiva sarà dedicata a Manuel Antín, drammaturgo e regista argentino, che negli anni Sessanta fu protagonista del rinnovamento del cinema del suo Paese, nella Generazione del ’60, legata alla Nouvelle vague francese.

Negli Eventi Speciali ci sarà in anteprima internazionale il film Seremos millones (Evo y la fuerza de un pueblo) dei registi argentini Diego Briata e Santiago Vivacqua, che racconta la storia e il ritorno in patria dell’ex presidente boliviano Evo Morales.

A 28 anni dalla sua improvvisa scomparsa, il FestCILATS renderà omaggio a Gian Maria Volontè, uno dei più grandi attori italiani, sempre sensibile alle cause degli ultimi e degli oppressi, con la proiezione del messicano Actas de Marusia di Miguel Littín.

Sarà reso omaggio a Felipe Cazals, uno dei più importanti registi messicani, scomparso il 16 ottobre 2021 e Premio alla Carriera del FestCILATS nel 2005. Per ricordarlo, sarà proiettato il suo film Las poquianchis, presentato per l’occasione dall’attuale Direttore Generale di TV UNAM, Iván Trujillo, già Direttore del Festival di Guadalajara e Presidente della Federazione Internazionale degli Archivi Filmografici (FIAF).

Quest’anno, infine, il Festival sarà ancora una volta in parte in presenza e in parte online, sulle piattaforme Mowies.com, introdotta due anni fa, durante il primo lockdown, ed Efilm.online, collegata a una rete di 8.000 biblioteche spagnole.

Tra i partner di questa edizione del FestCILATS, l’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA), con cui si realizza ogni anno la Replica del Festival a Roma; Fondazione Treccani Cultura (Roma); Ventana Sur (Buenos Aires), il più importante evento di cinema e mercato che si tiene in America Latina, organizzato dall’Istituto Nazionale di Cinematografia ed Arte Audiovisive (INCAA) dell’Argentina e dal Marché du Film – Festival de Cannes; Arcoiris TV – Fondazione Logos (Modena); Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico (Duino); Ca’ Foscari (Venezia); Università degli Studi di Padova; Mowies.com (Los Angeles, USA); Efilm.online (Spagna); Istituto Marco Belli (Portogruaro); Istituto d’Istruzione Superiore Francesco Algarotti (Venezia); Biz.Away (Udine); Radio Birikina (Media Partner) e naturalmente Arci Servizio Civile.

Le conferenze stampa di presentazione si terranno il 3 novembre alle ore 11.00 nella sede dell’IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, in via Paisiello 24, a Roma, e il 4 novembre alle ore 11.00 a Trieste, nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich.

BREVI

Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia promuove il giorno 17 novembre novembre 2022 alle ore 18.00 nella sala Gregorčič della ZSKD (Unione dei Circoli Culturali Sloveni), in via San Francesco 20 a Trieste, un incontro con tutti i suoi soci e partner sul territorio per rinsaldare le relazioni e discutere l’esito del bando SCU 2022 e la prossima progettazione per lo SCU 2023. L’evento, coordinato dall’esecutivo di ASC FVG e da facilitatori di ASC Nazionale, si inserisce nell’ottica di fare rete in un periodo storico complesso, in cui il Terzo Settore è costretto dai tempi ad affrontare sfide sempre nuove, in cui il servizio civile ha l’opportunità di diventare un fondamentale volano di cittadinanza attiva tra i giovani e la comunità territoriale.

– Venerdì 18 novembre alle ore 20.00 ci incontreremo al bar-libreria Knulp, in via Madonna del Mare 7/a di Trieste, con alcuni ex obiettori di coscienza della comunità slovena che dialogheranno coi giovani operatori volontari in servizio sulla loro esperienza di obiezione e le riflessioni in questo periodo storico così particolare, nell’anno del compimento del 50esimo anniversario della nascita del servizio civile e dello scoppio di una guerra alle porte orientali d’Europa. Con l’occasione verrà presentato il cortometraggio “Ricordi di obiezione”, prodotto da Arci Servizio Civile FVG.

– Venerdì 18 e Sabato 19 novembre 2022, Luca Salvo, formatore di Arci Servizio Civile Nazionale, lavorerà con i giovani ragazzi del servizio civile solidale ad un laboratorio di promozione dei valori di partecipazione giovanile e cittadinanza attiva, per la costruzione di un piccolo progetto a favore del territorio da mettere in atto nel prossimo futuro.

Le due giornate di laboratorio metteranno al centro l’analisi sulle aspettative, le potenzialità e i bisogni dei ragazzi nel loro essere giovani protagonisti di azioni di cittadinanza attiva in relazione con il territorio. I laboratori alterneranno piccoli approfondimenti teorici con simulazioni, dibattiti, analisi, focus group e giochi di ruolo per sviluppare al meglio dal basso la proposta progettuale.

– Si è tenuta domenica 2 ottobre, anche quest’anno, Draga in Festa – Praznik v Dragi, sul carso triestino. A detta di molti l’edizione più riuscita dovuta sicuramente al bel tempo ma anche, e soprattutto, alla massiccia partecipazione degli abitanti di questo borgo che fisicamente hanno aperto le loro case per presentare i loro prodotti agricoli ma anche artigianali e creativi. Come sempre molto partecipate sono state le escursioni guidate alle “jazere” e alla ricerca delle erbe officinali del carso e i numerosi laboratori immersi nella natura. Draga in Festa – Praznik v Dragi rientra nel progetto Comunità nei borghi 2021, promosso da Arci Servizio Civile, Bioest, Legambiente e dall’Associazione giovanile #MaiDireMai – #NikoliRečiNikoli, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia – Servizio Turismo. L’ampio servizio fotografico è stato curato dai volontari del servizio civile solidale.

-Il Comune di Trieste ha indetto un avviso pubblico per la selezione di 10 giovani dai 18 ai 35 anni a cui destinare delle borse di lavoro nell’ambito del progetto CAD – Coinvolgimento Attivo Democratico nel periodo gennaio-aprile 2023. L’avviso, pubblicato nella sezione “Bandi e concorsi” del sito del Comune di Trieste, consentirà a dieci giovani under35 di accedere ad una borsa lavoro che li coinvolgerà in una serie di attività che ruotano intorno al Youth Center – Polo Giovani Toti, punto di riferimento per i giovani della città sul colle di san Giusto che, grazie ai finanziamenti del progetto CAD, potenzierà la sua offerta con nuove postazioni operative dedicate all’apprendimento cooperativo e al co-working, con aree laboratoriali e ludiche rinnovate. Una particolare attenzione sarà riservata ai candidati senza un impiego o senza un altro percorso formativo alla data di presentazione della domanda. Le domande di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire al Comune di Trieste entro e non oltre il giorno 24 novembre 2022 agli indirizzi indicati nell’avviso pubblico.

APPUNTAMENTI DI NOVEMBRE 2022

martedì 8 ore 15.30 Incontro mensile volontari progetti Servizio Civile Solidale (ASC Trieste); mercoledì 16 ore 10.00 Assemblea Nazionale Arci Servizio Civile (Centro Congressi Cavour – Roma); giovedì 17 ore 18.00 Incontro della rete associativa Arci Servizio Civile in Friuli Venezia Giulia (sala Gregorčič / ZSKD – Trieste); venerdì 18 ore 15.00-19.00 laboratorio di cittadinanza attiva (ASC Trieste); venerdì 18 ore 20.00 “Ricordi di obiezione” (BarLibreria Knulp – Trieste); sabato 19 ore 9.00-13.00 laboratorio di cittadinanza attiva (ASC Trieste)

Gli uffici ASC del Friuli Venezia Giulia nel mese di novembre 2022 saranno aperti ogni giorno, da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00.