Venerdì 21 e sabato 22 si è tenuto, da remoto, il Congresso Nazionale di ASC.
Durante la prima giornata si sono svolte alcune tavole rotonde su diverse tematiche legate al Servizio Civile e al mondo di Arci Servizio Civile.
La seconda giornata, invece, è stata caratterizzata dagli interventi dei delegati delle diverse sedi regionali e territoriali di ASC, che hanno raccontato la propria esperienza durante l’emergenza pandemica del 2020. Il XVII Congresso Nazionale di ASC Aps ha concluso i lavori dando come mandato all’Assemblea Nazionale il compito di tradurre in programmi gli obiettivi di realizzazione delle due finalità del Servizio Civile Universale: diventare un generatore e produttore di civismo, di volontà e capacità di mettere in pratica i valori fondativi della Costituzione e concorrere alla difesa civile e non armata della Patria. Tra gli altri compiti assegnati all’Assemblea Nazionale anche il sollecitare la stabilizzazione del contingente annuale del SCU.
Sul piano interno dovrà promuovere la valorizzazione delle competenze sociali e trasversali degli operatori volontari e degli adulti che li accompagnano e il coinvolgimento sistematico degli operatori volontari della vita associativa e nella programmazione degli interventi.
Durante il Congresso sono anche stati rinnovati gli organi dirigenti: sono stati eletti l’Assemblea Nazionale, l’Organo di Controllo e il Collegio dei garanti.
L’Assemblea Nazionale, subito convocata, ha confermato nella carica di Presidente Licio Palazzini il quale ha dichiarato “Ci aspettiamo che il Ministro agisca attuando la riforma. Noi siamo pronti. Un recentissimo nostro studio ha dimostrato che già nel 2022 è possibile un contingente di 100.000 giovani in SCU”. Arci Servizio Civile FVG vuole ringraziare tutta l’organizzazione e augurare al Presidente Palazzini buon lavoro!
Tra la fine del mese di aprile e i primi giorni del mese di maggio si sono svolti i Congressi di ASC FVG, ASC Trieste, ASC Gorizia, ASC Udine e ASC Pordenone.
Durante gli incontri, che si sono svolti a distanza attraverso le piattaforme di videoconferenza, sono state elette le rispettive Assemblee, che andranno a sostituire i Consigli Direttivi. È stato poi deciso di nominare il Collegio dei Sindaci Revisori e il Collegio dei Garanti, che saranno gli stessi per tutte e cinque le sedi. Conclusi i Congressi si sono svolte le prime Assemblee, che hanno avuto il compito di eleggere i propri Presidenti. Giuliano Gelci (Presidente di ASC FVG), Costanza Iannone (Presidente di ASC Trieste) e Mathieu Scialino (Presidente di ASC Udine) sono stati riconfermati, mentre le sedi di ASC Gorizia e ASC Pordenone hanno visto l’ingresso di due novità: Lucia Toros è stata eletta Presidente di ASC Gorizia e Gianfranco Cozzi di ASC Pordenone.
Di seguito i nomi dei membri dei nuovi organi rappresentativi di Arci Servizio Civile in Friuli Venezia Giulia.
ARCI SERVIZIO CIVILE FRIULI VENEZIA GIULIA
Visioli Dennis
Vito Sara
Bellucci Martina
Battisti Giulia
Lissiach Martin
Tomasetig Igor
Tremul Maurizio
Schiavone Gianfranco
Cimolino Tiziana
Pennone Alice
Gelci Giuliano
Mazzarella Fabiano
Tortul Marco
Manin Chiara
Galasso Gaudenzio
Iannone Costanza
Toros Lucia
Cozzi Gianfranco
Scialino Mathieu
Sommerkamp Hector
ARCI SERVIZIO CIVILE TRIESTE
Iannone Costanza
Tull Visioli Emiliano
Tortul Marco
Bevitori Eugenio
Mosetti Francesco
Vallon Fabio
Taberni Viviana
Di Puma Maria Flavia
Covolo Sonja
Maver Martin
Causi Adriana
Tenze Maja
Pari Marta
Gelci Giuliano
ARCI SERVIZIO CIVILE GORIZIA
Toros Lucia
Tomasetig Igor
Zulian Patrik
Braini Maša
Kocijančič Karin
Humar Martina
ARCI SERVIZIO CIVILE UDINE
Scialino Mathieu
Vincenti Federica
Bori Karen
Peresson Mallika
Del Bianco Stefano
Cogoi Margherita
Luppi Ornella
Peratoner Anna Paola
Stocco Serena
ARCI SERVIZIO CIVILE PORDENONE
Fregonese Andrea
Cozzi Gianfranco
Passador Fabio
Marcon Renato
COLLEGIO DEI SINDACI REVISORI
Zecchini Anna
Tomasi Diana
Vallon Fabio
Maver Martin (supplente)
Covolo Sonja (supplente)
COLLEGIO DEI GARANTI
Colussi Fausta
Mosetti Fulvio
Calandra Ettore
C’è tempo fino a venerdì 18 giugno 2021 alle ore 14.00 per presentare domanda per partecipare al Servizio Civile Solidale, dedicato ai giovani tra i 16 e i 18 anni.
Arci Servizio Civile FVG, quest’anno, propone dieci progetti su tutto il territorio regionale, per un totale di 31 posti disponibili.
I progetti a Trieste sono “Rock Mountain” con Monte Analogo dove saranno coinvolti nell’organizzazione di rassegne, workshop e attività in ambito montano, “Immagina-mente” di Oltre Quella Sedia dove i volontari saranno stimolati a conoscere e confrontarsi con la disabilità, “Per crescere insieme” dell’Arciche vedrà i giovani particolarmente coinvolti in attività di doposcuola multiculturale, “Un fiume di idee – Sveženj svežih idej” con la ZSKD nel quale collaboreranno all’organizzazione di una serie di iniziative coinvolgendo giovani artisti italiani e sloveni, “Even – TS” di Arci Servizio Civile rivolto a coloro che desiderano operare nel campo dello scambio reciproco di informazioni ed esperienze, “Active communications-PromoSport per tutti” dell’Uisp dove parteciperanno all’organizzazione di eventi e corsi che incentivino alla pratica di attività motoria per bambini, adulti e anziani ed “E-Motions” della ZSŠDI che li farà entrare nel mondo dell’associazionismo sloveno collaborando all’organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere sportivo e ricreativo.
Tre sono i progetti nel territorio friulano: con l’Auser Turgnano a Muzzana del Turgnano il progetto “Uno sguardo per il domani” ha l’obiettivo di interagire con i ragazzi per coinvolgerli nelle attività culturali e associative del paese, con l’Associazione Amici delle Alpi Carniche di Paluzza nel progetto “Giovins in azion” i giovani saranno coinvolti nell’attività museale e collaboreranno con le altre associazioni del territorio dando il loro contributo alla buona riuscita delle manifestazioni tradizionali e a Udine con l’Associazione Get Up i volontari nel progetto “CapacitAZIONI” si occuperanno invece di sostegno alla studio, animazione motoria e attività artistico laboratoriali.
La domanda dovrà essere inviata via email all’indirizzo friuliveneziagiulia@ascmail.it: dovrà essere fatto pervenire l’Allegato A – Domanda, il Curriculum Vitae, la Carta d’Identità e il Codice Fiscale del giovane e di un genitore.
L’impegno è di 360 ore distribuite nell’arco dell’anno, è previsto un riconoscimento economico e l’inizio è previsto nel mese di settembre 2021.
Martedì 25 maggio 2021 è iniziato l’anno di servizio dei 70 operatori volontari del Bando SCU 2020 di Arci Servizio Civile in Friuli Venezia Giulia.
I giovani, provenienti da tutta la regione, si sono riuniti al Teatro Miela di Trieste per un primo incontro conoscitivo.
Giuliano Gelci, Presidente di ASC FVG, e Costanza Iannone, Coordinatrice dei volontari SCU di ASC FVG, hanno spiegato loro le informazioni utili per l’avvio del servizio e poi hanno lasciato spazio alle domande dei nuovi volontari.
In seguito sono intervenuti anche alcuni membri dell’Associazione giovanile#MaiDireMai – #NikoliRečiNikoli, che hanno raccontato che cos’è #MaiDireMai e le attività in programma che coinvolgeranno anche gli operatori volontari. È stata spiegata anche l’importanza della rappresentanza nel mondo del Servizio Civile ed è stato illustrato il Forum degli operatori volontari, un’attività organizzata da #MaiDireMai per raccogliere i consigli e le problematiche dei volontari.
Buon anno di servizio!
Nel mese di maggio 2021 è partito il primo corso “Creazione di un Video- Curriculum”, che rientra nel ricco programma di azioni rivolte alle associazioni in rete di ASC FVG per l’innovazione digitale del terzo settore. Il corso, indirizzato a operatori sociali che lavorano con persone fragili alla ricerca di lavoro, ambisce a formarli nell’utilizzo dello strumento video-digitale per fornire nuove opportunità di integrazione lavorativa ai beneficiari, mettendo in luce qualità e competenze che difficilmente emergono in un CV cartaceo o in un colloquio tradizionale. Contemporaneamente è stato aperto uno Sportello Digitale, attivo su appuntamento, dedicato a tutti gli enti e alle associazioni che gravitano nella rete di Arci Servizio Civile del Friuli Venezia Giulia e che offre sostegno e supporto sotto il profilo dell’uso consapevole degli strumenti digitali. Lo sportello, aperto fino al mese di luglio 2021, è anche sede per fornire richieste specifiche o contribuire al progetto con idee o proposte innovative da condividere con altre ETS regionali. Per chi fosse interessato, può scrivere a sportellohelp@virgilio.it Il prossimo mese invece partirà un mini-corso di Comunicazione Social rivolto agli operatori e alle operatrici volontarie che hanno appena iniziato i loro percorsi di Servizio Civile Universale: impareranno ad usare in maniera consapevole gli strumenti dei social media per comunicare al meglio le attività promosse dai loro progetti e associazioni enti di attuazione. Le azioni di progetto nel corso dell’anno si articoleranno in un continuo confronto tra gli enti, mappando le criticità riscontrate dallo scoppio dell’emergenza in poi, in modo da trovare soluzioni specifiche che guardino alla modernizzazione, al rafforzamento e alla tenuta del sistema no profit; larga parte delle attività sarà perciò dedicata alla formazione dei rappresentanti delle associazioni ed enti del terzo settore sulla base delle necessità individuate preliminarmente, nella sfera della digitalizzazione della struttura, della gestione, della comunicazione e della promozione, per poi arrivare a studiare e ideare nuovi metodi, strumenti e pratiche di azione virtuali a favore della comunità intera.
Le iniziative si inseriscono nell’ambito del progetto “**Patchwork Digitali** “, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.
giovedì 3 ore 16.00-18.00 “Una memoria nel futuro” laboratorio volontari Servizio Civile Solidale (Arci Trieste); venerdì 4 ore 16.00 presentazione Bando Servizio Civile Solidale (sala consigliare – Comune di Paluzza); lunedì 7 ore 9.00-11.00 laboratorio di comunicazione social volontari SCU (ASC Trieste); giovedì 10 ore 16.00-18.00 “Una memoria nel futuro” laboratorio volontari Servizio Civile Solidale (Arci Trieste); venerdì 11 ore 11.00 consegna raccolta firme e presentazione video “Ritorno al Parco”(Circolo della Stampa – Trieste); venerdì 11 ore 15.00- 17.00 incontro volontari servizio civile solidale (ASC Trieste); venerdì 18 scadenza presentazione domande Bando Servizio Civile Solidale; sabato 19 e domenica 20 Bioest (Parco di San Giovanni – Trieste)
Trieste, 28 maggio 2021