Il progetto Patchwork Digitali, presentato nell’area d’intervento INNOVAZIONE e finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore, intende mettere in contatto il mondo del terzo settore regionale con quello delle professionalità operanti nell’ambito delle tecnologie multimediali e digitali per implementare abilità innovative, che diano nuova linfa alla proposta culturale, solidale e di sostegno sociale, e che riescano anche ad adattarsi a situazioni emergenziali, come sperimentate nell’ultimo anno.
Nel mese di maggio 2021 Arci Servizio Civile Aps ha fatto partire il primo corso “Creazione di un Video-Curriculum” indirizzato a operatori di ETS del Friuli Venezia Giulia che lavorano con persone con fragilità alla ricerca di lavoro: il corso ambisce a formare operatori in grado di utilizzare lo strumento video-digitale per fornire nuove opportunità di integrazione lavorativa, mettendo in luce le qualità e le competenze che difficilmente emergono in un CV cartaceo o in un colloquio tradizionale.
Contemporaneamente è stato aperto uno Sportello Digitale, attivo su appuntamento, dedicato a tutti gli enti e alle associazioni che gravitano nella rete di Arci Servizio Civile Aps del Friuli Venezia Giulia, che offre sostegno e supporto sotto il profilo dell’uso consapevole degli strumenti digitali. Lo sportello, aperto fino al mese di luglio 2021, è anche sede per fornire richieste specifiche o contribuire al progetto con idee o proposte innovative da condividere con altre ETS regionali.
Le azioni di progetto nel corso dell’anno si articoleranno in un continuo confronto tra gli enti, mappando le criticità riscontrate dallo scoppio dell’emergenza in poi, in modo da trovare soluzioni specifiche che guardino alla modernizzazione, al rafforzamento e alla tenuta del sistema no profit; larga parte delle attività sarà perciò dedicata alla formazione dei rappresentanti delle associazioni ed enti del terzo settore sulla base delle necessità individuate preliminarmente, nella sfera della digitalizzazione della struttura, della gestione, della comunicazione e della promozione, per poi arrivare a studiare e ideare nuovi metodi, strumenti e pratiche di azione virtuali a favore della comunità intera.
Sono previsti quindi anche dei momenti sperimentali, che vedranno le associazioni mettere in atto le competenze acquisite, costruendo all’interno della propria realtà un programma di azioni miste, che privilegiano la relazione dal vivo ma che si arricchiscono del digitale, in base alla propria missione statutaria ed in rete con altre realtà simili o complementari.
Gli enti del terzo settore saranno quindi in grado di proporre al territorio un sostegno vario, innovativo, multiforme e in rete, nell’ottica di venire incontro ai bisogni con metodologie aderenti al contesto contemporaneo.
Sono soggetti co-attuatori del progetto Luna e L’altra Odv, Oltre quella sedia Onlus, Casa Internazionale delle Donne, Arci Servizio Civile Udine Aps, Arci Servizio Civile Pordenone Aps, Arci Servizio Civile Gorizia Aps, Associazione Serba Vuk Stefanovič Karadžič, ACIP (Associazione per la Cooperazione Italo Peruviana), Associazione Colombia Tierra Magica.
Partecipano come collaboratori Archè – Associazione Formazione Educatori, SWG, CEST, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin Onlus, Ics – Consorzio Italiano di Solidarietà Trieste, AT Consulting, KNULP – Bar Libreria, PLIP Design Editoriale, Finmedia – Radio Attività.