Home
Soci&Partner
UISP FORLI’-CESENA

Informazioni

  • forlicesena@uisp.it
  • http://www.uisp.it/forlicesena/

UISP FORLI’-CESENA

UISP – Unione Italiana Sport Per Tutti è un’associazione nazionale, senza fine di lucro, fondata nel settembre 1948, riconosciuta dal CONI, come ente di promozione sportiva, inoltre è riconosciuta dal Ministero dell’Interno con D.M. del 6 maggio 1989, quale Ente con finalità assistenziale.

Con oltre un 1.000.000 di associati, in rappresentanza di 14 mila società, è l’Associazione dei diritti, dell’ambiente, della solidarietà e organizza lo sport per tutti, per i cittadini di ogni età e sesso, censo e colore della pelle.

E’ facile incontrarci; migliaia sono le gare, i tornei, le rassegne, le grandi manifestazioni di massa, i corsi di formazione; facciamo un lavoro “socialmente utile”: organizziamo uno sport che vuole incidere nel contesto sociale e proporsi come filosofia di vita, concepiamo lo sport come mezzo per migliorare la qualità della propria vita e occasione di aggregazione nei rapporti con le persone che camminano insieme a noi. L’UISP è strutturata a livello nazionale attraverso comitati regionali e provinciali; le sue strutture: Leghe e Aree di Attività, operano al fine di garantire a ciascuno la possibilità di praticare sport secondo le proprie esigenze e possibilità.

Il Comitato di Forlì – Cesena con le 400 società affiliate e 26.000 associati rappresenta certamente una delle realtà sportive più attive nel contesto sociale. L’entità associativa che rappresentiamo ci stimola e ci induce ad offrire servizi sempre più ampi econtinuare il lavoro sul piano della promozione delle nostre attività. Le nostre Leghe di specialità predispongono e gestiscono gare e campionati a tutti i livelli, organizzano esibizioni e manifestazioni; dirigenti e volontari, istruttori ed allenatori, arbitri e giudici si adoperano verso i propri affiliati e tutti i cittadini per offrire un’elevata qualità di servizio, gli stessi sono impegnati in un costante percorso formativo individuale.

Da oltre 50 anni la UISP si impegna per la diffusione di uno sport che sia davvero “per tutti”: di uno sport che non significhi solo ricerca del risultato, ma diritto sociale, strumento per migliorare se stessi, luogo di aggregazione per i cittadini, cultura ecologica e occasione per essere protagonisti nel contesto sociale in cui viviamo.

Il nostro obiettivo prioritario è la “cittadinanza sportiva”: questa è la vera sfida che lanciamo per i prossimi anni, a noi stessi e a tutti coloro che hanno voglia di misurarsi e battersi al nostro fianco per abbattere ogni forma di barriera fra il cittadino e la pratica sportiva, siano barriere anagrafiche, razziali, fisiche o di altro tipo.