Arci Servizio Civile (ASC) è un’associazione di promozione sociale che ha come finalità la promozione della cultura e delle esperienze di servizio civile. Come ente di prima classe opera sull’intero territorio nazionale e valorizza una rete di centinaia di associazioni locali e nazionale. Dal 1986 al 2001 ha gestito la convenzione Arci e dal 2001 ne è diventato titolare. I soci nazionali sono: Arci Nuova Associazione, Arciragazzi, Uisp, Legambiente e Auser e centinaia sono i soci locali.
Arci Servizio Civile Empoli si è costituita nel 2001 ed è una delle sedi storiche di ASC. A partire dagli anni ’90 fino all’attuazione della legge 64/2001 (http://www.serviziocivile.gov.it/menutop/normativa/legge/legge_64_2001_istscn.aspx), ASC Empoli è stata sede del Coordinamento degli Enti per il Servizio Civile Empoli, Valdelsa, Valdarno Inferiore.
I progetti presentati nel corso degli anni si occupano di:
– sostegno sociale;
– prevenzione e lotta all’esclusione;
– tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale;
– promozione dello sport come strumento di socializzazione ed integrazione;
– educazione e promozione culturale;
– promozione e tutela dei diritti.
Oggi ASC Empoli è iscritta sia all’albo nazionale del Servizio Civile che all’albo regionale.
I giovani selezionati sono stati oltre 500, di loro circa il 40% hanno svolto il Servizio Civile per un anno intero, all’interno delle associazioni socie di ASC Empoli partecipando attivamente alle attività promosse e gestite dalle stesse.
La sede locale, nel corso degli anni, ha attivato il Servizio Civile Nazionale anche con tre partners pubblici.