Home
Racconti
Il racconto di Valentina: delegata regionale

Il racconto di Valentina: delegata regionale

A 27 anni ho avuto la possibilità di svolgere il Servizio Civile presso l’associazione Arci Empolese Valdelsa per il progetto “Circoliamo”, una vera e propria opportunità per mettersi alla prova e sperimentarsi in un contesto ampio, tra promozione culturale, laboratori sul territorio, attività nelle scuole e formazione.Chiunque sceglie il percorso del Servizio Civile è colui che intende superare il limite ristretto e asfissiante delle proprie presunte certezze per scandagliare le proprie capacità e cacciare il meglio di sé.

E’ stato un anno pieno, faticoso ma, allo stesso tempo, ricco di emozioni e di soddisfazioni. Mi ha dato l’opportunità di cambiare e cambiare in meglio, mi ha fatto capire chi sono e, soprattutto, chi voglio essere.

Consiglierei a tutti di vivere quest’esperienza: il 2017 mi ha maturato molto come persona, e poi mi ha confermato di essere nella direzione giusta.
Durante il mio percorso, inoltre, sono stata eletta Delegata regionale per il Servizio Civile in Toscana.
Ho deciso di candidarmi e di intraprendere questo percorso di crescita, con lo scopo di poter rendere sempre più importante ogni singolo valore che il Servizio Civile ci permette di trasmettere.

L’elezione a delegata regionale è quindi una nuova e avvincente sfida che mi permette di promuovere quella che è stata l’esperienza più significativa della mia vita: ritengo infatti che tale ruolo di rappresentanza possa essere di forte aiuto e vantaggio per tutti nel riuscire a portare a casa, nei prossimi 2 anni, dei risultati concreti, in grado di migliorare la condizione del Volontario del Servizio Civile. Il mio ruolo è quello di mettere a disposizione di tutti i volontari le conoscenze e le competenze acquisite durante i mesi in Servizio, raccogliere le loro richieste e seguire il loro operato, valutando le loro esigenze ed eventuali aspetti del Servizio che possono essere migliorati. Come si sa, l’unione fa la forza, ed è insieme alla collaborazione di tutti che possiamo fare del Servizio Civile un’esperienza vincente per ciascun volontario!