Il Comune di Cesena ha attivato da diversi anni un contratto di partenariato con ASC Cesena per la presentazione di alcuni progetti di Servizio Civile Nazionale che vedono i volontari direttamente impegnati in attività e servizi in favore dei cittadini.
Piazza del Popolo, 8 47521 Cesena
tel. 0547 356461 fax 0547 356228
email: ineuropa@comune.cesena.fc.it
L’Ufficio Progetti Integrati Nazionali ed Europei del Comune di Cesena (ex Punto Europa) è un servizio di informazione su politiche, programmi e iniziative promosse dall’Unione Europea. L’Ufficio Progetti Integrati fornisce supporto e consulenza a chiunque voglia approfondire temi europei, e a tutti coloro che vogliono avere maggiori informazioni sui programmi di finanziamento e sui bandi europei. Inoltre, mette a disposizione gratuitamente i materiali informativi ufficiali dell’Unione Europea e vari materiali divulgativi (dossier, libri, depliant ecc…).
I servizi offerti sono:
– INFORMAZIONE su politiche e programmi dell’Unione
– Informazioni per STUDIARE e LAVORARE ALL’ESTERO
– ATTIVITÀ DI FORMAZIONE per scuole, associazioni, enti locali ed imprese sulla partecipazione ai programmi europei e sui temi riguardanti istituzioni e cittadinanza europea
– ORGANIZZAZIONE DI INIZIATIVE per la promozione della cultura e della cittadinanza europea (convegni, seminari informativi, workshop etc.)
Piazza Bufalini, 1 47521 Cesena
tel. 0547 610892 fax 0547 21237
email: malatestiana@comune.cesena.fc.it
www.malatestiana.it
Una storia lunga oltre 550 anni, nella continuità del luogo, intorno al patrimonio originario, sotto il controllo e la cura della stessa autorità comunale fanno della Malatestiana di Cesena una biblioteca unica. Questa vicenda secolare non solo si legge nell’edificio e nel patrimonio librario e documentario, ma naturalmente imprime di sé anche tutto ciò che riguarda l’istituto e l’universo dei suoi rapporti. In sostanza proprio a partire dalle tappe di questo cammino, comprendiamo “chi siamo” e perché la Malatestiana è tante “cose” contemporaneamente: un servizio moderno aperto a tutti, una biblioteca di fondi a stampa prestigiosi, una raccolta di manoscritti preziosi, un monumento storico-artistico meta di migliaia di visitatori, il più distintivo che la città conservi. La Malatestiana è l’unico esempio di biblioteca umanistica conventuale perfettamente conservata nell’edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, come ha riconosciuto l’Unesco, inserendola, prima in Italia, nel Registro della Memoire du Monde.
Nel cammino degli ultimi decenni le tappe fondamentali sono: 1983 vengono inaugurate in rapida successione la sezione ragazzi e la sezione per adulti, entrambe organizzate a scaffali aperti, che portano a moltiplicare rapidamente libri e lettori, rendendo presto insufficienti gli spazi esistenti. Nel 1994, due anni dopo in modo operativo, la Malatestiana diventa Istituzione; nel 2002 nasce il progetto di ampliamento della biblioteca. I suoi 4000 mq (di cui circa 1000 metri quadrati per la parte monumentale) sono raddoppiati e questo ha permesso la realizzazione di una grande sala di accoglienza, dove consultare le novità librarie e accedere a postazioni computerizzate, ma soprattutto permette di offrire a tutti i visitatori servizi più innovativi. Una moderna sezione ragazzi e una sezione cinema, musica e fumetti, (presente prima presso la mediateca del San Biagio) completano l’offerta al pubblico.
Piazza Bufalini, 1 47521 Cesena
tel. 0547 355730/27 (Ufficio Cultura)
email: cesenacultura@comune.cesena.fc.it
Il museo, situato al piano terra dell’edificio della Biblioteca Malatestiana, presenta una raccolta di reperti provenienti dall’area cesenate, dalla Preistoria fino all’Umanesimo. Particolarmente ricca la collezione del periodo romano di cui si segnalano, fra le numerose esposizioni, frammenti di armature (tardo impero), una placca bronzea con decorazioni a sbalzo, una cintura di bronzo, un mattone dei ‘Figulos Bonos’ (II-I secolo a.C.), la stele di C. Salvius Secundus (II secolo), un sarcofago e coperchio di necropoli (IV-V secolo) e un frammento di architrave. Di particolare interesse, le ceramiche e i due piatti in argento del IV secolo rinvenuti nel 1948 sul colle Garampo.
Piazzetta Cesenati del 1377, 1 47521 Cesena
tel. 0547 356478 fax 0547 356446
email: organizzazione@comune.cesena.fc.it
Analisi organizzative, Formazione del personale dipendente, Supporto al processo di valutazione della performance individuale, Organizzazione generale, Progetti di sviluppo organizzativo.
Piazza del Popolo, 10 47521 Cesena
Tel. 0547 35652
email: brighi_c@comune.cesena.fc.it
Controllo e vigilanza sul territorio dell’attività edilizia e urbanistica; Procedimenti e adempimenti relativi alle agibilità sia produttive che residenziali; Rapporti con gli enti preposti per il controllo del disagio abitativo; Rilascio a cittadini stranieri di attestazioni di idoneità degli alloggi. Procedimenti per l’erogazione a privati di contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici residenziali