La Cooperativa Sociale “La Finestra” nasce a Sogliano al Rubicone nel 1999 lavorando soprattutto con giovani e bambini, nel rispetto di precisi valori, quali la centralità della persona, il rispetto delle diversità, la solidarietà tra i soci lavoratori e nei confronti degli utenti dei servizi, l’etica, il rispetto dell’ambiente naturale e umano. La trasformazione della cooperativa in categoria mista (A e B), permette di svolgere anche altre attività con la possibilità di favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. La cooperativa opera nella gestione di asili nido, prestazioni integrative e di supporto presso scuole ed istituti sociali ed integrativi, assistenza sociale ed integrata a portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà, garantendone la cura, la sorveglianza e la salvaguardia fisica e psichica. Si organizzano inoltre attività culturali, ricreative ed assistenziali a favore dei portatori di handicap fisico, psichici e delle loro famiglie nonché di persone con altre tipologie di svantaggio. Organizzare e gestire (anche in collaborazione con altri enti) servizi di sostegno e accoglienza, animazione e assistenza nei confronti dei soggetti bisognosi o a rischio sociale. Favorisce la formazione dei propri soci e operatori. La Finestra ha finalità educative, culturali, assistenziali e ricreative. Per progettare e realizzare le attività lavorano e collaborano con noi a vario titolo circa 100 persone di età compresa tra i 25 e i 60 anni tra soci lavoratori, dipendenti e collaboratori, in possesso di qualifiche adeguate alle mansioni affidate, in linea con le normative vigenti; la loro formazione, le loro esperienze, il loro impegno e le passioni che li animano danno “vita” alla nostra realtà cooperativa, che di anno in anno cresce e si sviluppa.
Per le seguenti strutture la Cooperativa ha presentato progetti per l’attivazione di operatori del servzio civile:
Via Delle Viole, 5 47030 Bivio Montegelli – Sogliano Al Rubicone (FC)
email: servizieducativi@cooplafinestra.it
Gestito in convenzione con il comune di Sogliano al Rubicone, è un servizio socio-educativo che supporta con rispetto le famiglie per la formazione dei piccoli, senza intaccare il ruolo primario nell’educazione da parte dei genitori.
È uno spazio in cui i bimbi (da 1 a 3 anni) apprendono la socializzazione, il riconoscimento delle diversità verso il rispetto dell’identità individuale, culturale e religiosa. La giornata è scandita da esperienze affettive, cognitive e di gioco, in cui si sperimentano materiali diversi che stimolano lo sviluppo visivo, uditivo e manuale. Il bimbo in età prescolare è predisposto a sviluppare giochi autonomi e solitari, in quanto non ancora socializzato, per questo per ogni attività offriamo materiali differenziati affinchè ciascun bimbo trovi risposte appropriate al proprio sviluppo individuale, unico e irripetibile.
Piazza Matteotti, 41 47030 Sogliano Al Rubicone (FC)
email: servizieducativi@cooplafinestra.it
Lo spazio nasce a Sogliano nel 2000 dalla volontà di creare uno spazio integrativo in un territorio in cui gli unici servizi rivolti all’infanzia erano le scuole materne statali. Girogirotondo si rivolge ai bambini da uno a tre anni. Gli ambienti colorati e confortevoli accolgono i bambini in un’atmosfera stimolante e serena, dando loro l’occasione di imparare divertendosi. La strutturazione delle attività si avvale di un laboratorio creativo dove pasticciare, colorare, disegnare diventa un modo per sviluppare al propria personalità; una stanza relax che si trasforma in un mondo fatato in cui hanno luogo spettacoli di marionette e narrazione di racconti; infine una sala per il gioco libero in cui si possono trovare svariate tipologie di giocattolo con lo scopo di soddisfare le preferenze di ogni bimbo.
Via Don Ghinelli, 8 47030 Gatteo (FC)
Il doposcuola è un centro in cui ogni bambino ha la possibilità di conoscere, condividere, mettersi alla prova all’interno di un ambiente educativo che lo accoglie e lo stimola all’autonomia e alla messa in atto delle proprie competenze e delle regole comuni. All’interno del centro pomeridiano infatti, ciascun bambino si sente libero di esprimersi e sa che può sempre contare sull’educatore e sui suoi compagni.
Via Colli, 12 47922 Viserbella di Rimini
Dal 2005 la Cooperativa La Finestra gestisce questa struttura, all’inizio solamente come aiuto nell’organizzazione e nella gestione del centro estivo. Dal 2006 inizia la “sfida” invernale, con l’apertura del centro ricreativo per i bambini da 1 a 3 anni, che prende il nome di “la villa dei bambini”.