Home
Soci&Partner
COOPERATIVA SOCIALE L’ AQUILONE ONLUS

Informazioni

  • segreteria@cooplaquilone.org www.cooplaquilone.org
  • Via Tosi, 83 47030 San Mauro Pascoli Tel. 0541 933966

COOPERATIVA SOCIALE L’ AQUILONE ONLUS

La Cooperativa Sociale L’Aquilone nasce nel 1988, anno in cui 25 amici, animati da un ideale comune, decisero di organizzarsi in una Cooperativa, con al vertice un proprio Consiglio di amministrazione composto da un Presidente, un Vicepresidente e tre consiglieri. L’idea di far nascere una Cooperativa di Solidarietà Sociale a San Mauro Pascoli fu pensata in concomitanza con l’apertura della locale Casa di riposo all’interno del compendio “Casa Pascoli”, denominata “Casa dei Nonni”, al fine di rispondere al bisogno di apportare manodopera e nuovi servizi all’interno della stessa struttura; tutto ciò attraverso una gestione locale e fortemente legata al territorio, mediante l’impegno di operatori qualificati nel settore dei servizi alla persona. Accanto al consolidamento dell’attività principale della Cooperativa, va ricordato che nel 2005 si è iniziato un percorso che, partendo dalla diversificazione dei servizi residenziali per anziani, offre prestazioni di carattere socio-riabilitative ed educative rivolte a ragazzi portatori di disabilità psico-fisiche. Ciò ha portato alla gestione, nello stesso anno, di un Centro Diurno socio-riabilitativo ed educativo sito a Santa Giustina di Rimini, autorizzato ad accogliere un numero massimo di 24 utenti, poi integrato nel 2009 con l’inserimento di appartamenti protetti residenziali sempre per soggetti portatori di handicap fisici, psichici e sensoriali.

La Cooperativa opera nel settore dell’assistenza ad anziani e nel recupero e reinserimento di soggetti con disabilità psico-fisiche mediante la gestione delle seguenti Strutture:

 

  • Casa Residenza Anziani e Centro Diurno

Via Manzoni, 19  47030 San Mauro Pascoli
tel. 0541 933232   fax 0541 815156
email:crasanmauropascoli@cooplaquilone.org

La Casa Residenza Anziani di San Mauro Pascoli dispone di ampi spazi permettono di garantire l’adeguata assistenza degli ospiti non autosufficienti ed elevati standard di accoglienza, presentandosi particolarmente confortevoli e famigliari. Al suo interno si trovano, al piano terra la sala pranzo, la  cucina, il soggiorno, la chiesetta e la palestra. Al primo piano trovano collocazione le camere da letto, tutte dotate di servizi igienici personali e letti articolati, l’ambulatorio medico, l’infermeria, un ampio salone, un bagno attrezzato per disabili e il locale parrucchiera.
Al secondo piano vi sono le camere da letto con bagni interni, un ulteriore salone e un bagno comune attrezzato per disabili. Il secondo edificio, che ospita pazienti con fabbisogno sanitario più elevato, è stato realizzato nel 2004 ed è disposto su un unico piano. All’interno si trovano l’ambulatorio medico, l’infermeria, un bagno attrezzato con vasca ad ultrasuoni, la sala pranzo, un ampio salone situato tra due giardini interni e le camere da letto dotate di servizi igienici personali.
La capacità ricettiva della Casa Residenza è di 83 posti letto.

 

  • Casa Residenza Anziani

Via F.lli Rosselli, 1  47030 Savignano sul Rubicone
tel. 0541 944250    fax 0541 942485
email: crasavignano@cooplaquilone.org

La Casa Residenza Anziani di Savignano sul Rubicone è situata nel centro urbano di Savignano, ed è circondata da un ampio parco. L’edificio è disposto su due piani in cui al piano terra si trovano il soggiorno, la sala pranzo, 2 bagni comuni per disabili, l’infermeria, la cucina, la zona per le attività occupazionali, la palestra e le camere da letto con servizi igienici personali. Al primo piano trovano collocazione le camere da letto con servizi igienici personali, un ampio salone e un bagno attrezzato con barella doccia.
Attualmente ospita 36 anziani non autosufficienti ed e’ in grado di garantire servizi, confort e sicurezza a tutti gli ospiti, nel rispetto dell’individualità e della dignità di ognuno, con professionalità, competenza e umanità.

 

  • Casa Residenza Anziani e Centro diurno Suor Angela Molari

P.zza Sr. Angela Molari, 1  47822 Santarcangelo di Romagna
tel. 0541 620333  fax 0541 622322
email: samolari@cooplaquilone.org

La struttura è collocata nell’immediata vicinanza del centro di Santarcangelo di Romagna.
Dispone di spazi all’interno quali: 1 palestra, 1 sala pranzo, 1 soggiorno; mentre all’esterno si trova un ampio giardino che nella bella stagione viene adeguatamente attrezzato per le attività ricreative. Le camere da letto, sia singole che doppie o triple, dispongono di bagno in camera, televisore e letti articolati. La struttura ha una capacità di accoglimento di 52 posti come casa residenza anziani e 10 posti come centro diurno per anziani.

 

  • Casa Residenza Nuova Primavera

Via Torino, 65  47838 Riccione
Tel. 0541 610250   Fax 0541 615233
email:nuovaprimavera@cooplaquilone.org

La Residenza ospita 55 anziani non autosufficienti, con posti letto convenzionati con l’Ufficio di Piano del Comune di Riccione. La posizione è favorevole dal punto di vista naturalistico e per il benessere degli ospiti, in quanto adiacente alla battigia. L’edificio si sviluppa su tre piani in cui al piano terra si trovano il soggiorno, sala pranzo, la cucina, le camere da letto con servizi igienici personali, bagni comuni attrezzati per disabili e una palestra.

 

  • Centro diurno Suor Caterina Giovannini

Via Emilia Vecchia, 32  47822 Santa Giustina di Rimini
Tel. 0541 680661   fax 0541 680661
email: diurno@cooplaquilone.org
 Il Centro socio riabilitativo semiresidenziale per disabili è una struttura socio sanitaria destinata a cittadini con gravi disabilità psico-fisiche. L’edificio è situato nella frazione di Santa Giustina di Rimini e garantisce un’apertura dal lunedi al vederdi, dalle 8.00 alle 16.00. All’interno trovano collocazione, al piano terra, ampi spazi in cui svolgere attività didattico-ricreative e laboratori. La capacità ricettiva è di 24 posti completamente convenzionati con l’Ufficio di Piano del Comune di Rimini. Al primo piano  dello stesso complesso viene svolta attività di accoglienza di disabili adulti in ambienti alternativi alla domiciliarità e all’accoglienza in strutture residenziali.