Home
Soci&Partner
COOPERATIVA SOCIALE IL CIGNO ONLUS

Informazioni

  • segreteria@coopilcigno.it www.coopilcigno.it
  • Viale Europa, 654 tel. 0547 25306 fax 0547 22602

COOPERATIVA SOCIALE IL CIGNO ONLUS

 

Il Cigno Cooperativa Sociale è una Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. con 26 anni di attività. Costituita nel 1985 da un gruppo di esperti professionisti provenienti da esperienze di assistenza di base e di servizi socio-sanitari primari, oggi è una delle realtà, nel suo settore, più rappresentative del territorio nazionale. La sua Mission è l’integrazione sociale delle persone attraverso la gestione di servizi socio-sanitari ed educativi per anziani, persone diversamente abili, soggetti con fragilità sociale e minori sia a domicilio sia presso strutture residenziali, semiresidenziali, case di riposo, istituti, case di cura, case protette e luoghi di villeggiatura.

Di seguito le strutture in cui è possibile svolgere il servizio civile:

  •  Casa Residenza Violante Malatesta 

Via Carlo Emilio Gadda, 120    47521 Cesena

E’ un servizio socio-sanitario residenziale destinato ad accogliere, temporaneamente o permanentemente, anziani non autosufficienti di grado medio ed elevato ed è una struttura accreditata con il Comune di Cesena. Può ospitare 77 utenti residenziali.

 

  • Residenza  La Meridiana

Via Chiesa di Sant’Andrea, 50    47522 Sant’Andrea di Bagnolo Cesena

la struttura ospita 44 utenti residenziali e 5 utenti di Centro Diurno con diverso grado di non autosufficienza e si estende su una superficie di circa 2000 mq dislocati su tre piani di cui uno seminterrato.

 

  •  Casa Residenza Casa Insieme

Via Decio Raggi, 15  47025 Mercato Saraceno

La struttura è un servizio socio-sanitario residenziale destinato ad accogliere anziani non autosufficienti. La struttura può ospitare 60 utenti in regime residenziale.

 

  • Residenza San Fortunato

Via Monterotondo, 3   47923 Covignano di Rimini

E’ una struttura per anziani non autosufficienti accreditata con il Comune di Rimini per il totale dei suoi posti letto. La struttura è gestita interamente da “Il Cigno Cooperativa Sociale” ospita 51 utenti residenziali ed è dislocata su cinque piani.

 

  • Casa  Residenza Anziani Le Grazie

Via Delle Grazie, 10  47923 Covignano di Rimini

Ospita 53 ospiti non autosufficienti. Offre una assistenza tutelare diurna e notturna che comprende tutte le attività di assistenza all’anziano per lo svolgimento della vita quotidiana, in relazione al livello di autonomia personale. La casa residenza anziani promuove l’espressione di personalità dell’anziano attraverso attività di animazione, di stimolazione cognitiva, occupazionali e attività ricreativo-culturali.

 

  • Casa  Residenza Anziani SS. Bordone e Macario

Piazza Matteotti, 19     47030 Sogliano Al Rubicone

La struttura ospita 24 utenti, offre servizi di assistenziali: assistenza tutelare diurna e notturna, animazione rivolta a tutti gli ospiti compatibilmente con i propri interessi, potenzialità e capacità degli stessi, espletata attraverso l’organizzazione di attivitàdi stimolazione cognitiva, occupazionalie attività ricreativo-culturali e sanitari attraverso una assistenza medica specialistica. Opera nel rispetto dell’autonomia e con obiettivi di mantenimento e recupero dell’anziano favorendo lapartecipazione dello stesso e dei suoi familiari alla vita comunitaria.

 

  • Casa  Residenza Anziani S. Vincenzo De Paoli

Via Unità D’Italia, 47    47018 Santa Sofia
La struttura ospita 42 anziani, e’ una servizio assistenziale a carattere residenziale destinata ad anziani non autosufficienti e non più assistibili nel proprio domicilio, assicura trattamenti socio-assistenziali e sanitari di base tesi al riequilibrio di situazioni deteriorate di natura sia fisica che psichica. All’interno della struttura vengono fornite prestazioni agli ospiti ricoverati, in particolare: assistenza tutelare diurna e notturna, animazione e attività sociali e ricreative, assistenza medica ed infermieristica, etc.

 

  • Residenza Sanitaria Psichiatrica Socio Riabilitativa Il Faro

Via Ravennate, 48   47521 Cesena

La comunità nasce con il fine di favorire il recupero/riabilitazione e integrazione di tutte quelle persone con una disabilità psichica, cercando di assicurare le condizioni esistenziali e riabilitative più adeguate per giungere ad avere una vita il più possibile autonoma e indipendente. I progetti riabilitativi dell’ “RSR Il Faro” si concretizzano nella realizzazione dei piani d’intervento personalizzati (PIP), i quali prendono in considerazione diversi aspetti come quelli relazionali, lavorativi, di autonomia nella gestione della casa e nella cura della propria persona (sia da un punto di vista fisico che psichico). Il raggiungimento degli obiettivi preposti è vincolato in primis dalla partecipazione attiva dell’utente, in collaborazione con la famiglia, l’equipe di struttura, l’equipe inviante e la rete offerta dal territorio circostante.