Cils onlus è una cooperativa sociale fondata il 7 giugno del 1974 dalle associazioni Anffas, Enaip e Anmic, per favorire l’inserimento di persone con disabilità in un lavoro dignitoso, stabile e remunerato. Pur essendo una realtà cooperativa di tipo A + B si distingue come impresa sociale per la prevalenza dei settori produttivi nei quali vengono impiegate persone con disabilità per la produzione di beni e servizi a libero mercato.
Grazie all’esperienza maturata nel tempo e alla qualità dei servizi offerti, ha instaurato significative collaborazioni con diversi committenti del territorio (privati, aziende, enti pubblici), facendosi apprezzare per la sua professionalità e per la serietà con cui prosegue la propria mission (link allo statuto).
Ha raggiunto livelli di eccellenza nell’ambito dell’inserimento lavorativo, sia riguardo il rilevante numero di persone svantaggiate occupate nei diversi settori, sia riguardo il valore annuo della produzione che permette di operare nuovi investimenti.
Conta, ad oggi, circa quattrocento dipendenti (compresi normodotati, lavoratori con disabilità psichica e invalidi fisici) che operano nei settori lavorativi, nei centri socio-assistenziali o nell’area amministrativa.
P.le Sanguinetti, 42 47521 Cesena
tel. 0547 21370
email: segreteria@cilscesena.org
Via Boscone, 1030 47521 Cesena
tel. 0547 630476
Via Boscone, 950 47521 Cesena
tel. 0547 637111 fax 0547 637130
Via Boscone, 1030 47521 Cesena
CENTRO RESIDENZIALE RENZO NAVACCHIA
Il Centro residenziale appartenente alla cooperativa Cils è stato progettato per ospitare nuclei familiari composti da un disabile psico-fisico e rispettivo genitore, che si trova in situazione di difficoltà nel gestire i bisogni del figlio, in assenza e/o per inadeguatezza di interventi di sostegno, sia pubblici che del contesto sociale di riferimento. Possono essere prese in considerazione anche le richieste di disabili adulti soli o di coppie con uno o entrambi i componenti disabili, in situazioni di bisogno, ma con discrete autonomie personali, e comunque tali da consentire la vita in un appartamento “protetto” o gruppo appartamento.
Recentemente, il Centro è stato attrezzato anche per accogliere persone che, a seguito di traumi sono rimaste lesionate fisicamente e psicologicamente. Questi, dimessi dai luoghi di cura, trovano nel Centro un momento di accoglienza specializzata e di supporto psicologico per loro e per i loro congiunti, dove preparare il reinserimento nel nucleo familiare o esterno. La struttura è fornita d’ascensore ed è priva di barriere architettoniche. All’esterno vi è un ampio parcheggio, spazio verde, un parco in comune con l’altra struttura Cils “F. Abbondanza” e una palestra attrezzata.
CENTRO CALICANTUS
Elaborare progetti individualizzati in ambiente protetto che rispondano adeguatamente ai diversi bisogni e caratteristiche degli utenti e che favoriscano l’integrazione sociale e relazionale, incentivando la cooperazione ed il rispetto reciproco. Stimolare, attraverso attività occupazionali e lavorative, l’acquisizione e il rafforzamento di competenze relazionali/comportamentali (il rispetto delle regole di convivenza e favorire una senso di responsabilità) e autonomie personali utili per una crescita e benessere personale. Mantenere e stimolare le competenze lavorative residue degli utenti sperimentandoli in attività diverse.
Il centro è dedicato a persone con disabilità fisiche, intellettive, relazionali o plurime che sono impossibilitate a sostenere un impegno occupazionale in un vero ambiente lavorativo, ma aventi comunque livelli di autonomia personale superiori a quelli posseduti dagli ospiti dei centri riabilitativi diurni o di terapia occupazionale classici.