Il Conservatorio di Musica di Cesena, intitolato al musicista Bruno Maderna (Chioggia 21 aprile 1920 – Darmstadt 13 novembre 1973) direttore d’orchestra e compositore, trae le sue origini dal Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna del quale è stato sezione staccata dal 1970 al 1988 unica istituzione di tale genere nel territorio della Romagna.
Nel corso di quegli anni è cresciuto e si è fatto apprezzare per l’affidabilità della formazione musicale e per la qualità della produzione artistica al punto da essere dichiarato Conservatorio autonomo il 1° ottobre del 1988. Il Conservatorio Bruno Maderna si occupa della formazione artistica e professionale del musicista. L’offerta formativa comprende:
Oltre ai corsi già presenti nel previgente ordinamento, il Conservatorio ha da diversi anni attivato due nuovi Dipartimenti, il Dipartimento di Musica antica e il Dipartimento Jazz (Nuove tecnologie). Inoltre è attivo un Dipartimento interno denominato Conservatjunior che raccoglie tutte le iniziative e le attività dedicate ai giovani e ai giovanissimi allievi del Conservatorio, in stretto collegamento con le realtà scolastiche e culturali del territorio.
Il Conservatorio ha stipulato accordi con diverse scuole e accademie che offrono la possibilità di frequentare corsi pre accademici e accademici in regime di convenzione.
Il Conservatorio organizza ogni anno accademico concerti ed esibizioni in pubblico la cui partecipazione costituisce parte integrante della formazione dello studente, una progettualità ampia e articolata che tocca ogni settore di insegnamento con alcuni appuntamenti costanti come il festival Metamorfosi per la musica contemporanea, l’allestimento di un’opera (Laboratorio lirico) in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bologna, il Teatro Ragazzi, il progetto Siete Noches dedicato alla chitarra, varie rassegne di musica da camera e dedicate all’organo e al pianoforte, nonché alla musica antica, con la costituzione dell’Ensemble “I Musici Malatestiani” e al jazz (Maderna Jazz Festival).