Home
Soci&Partner
COMUNE DI CESENATICO

Informazioni

  • www.comune.cesenatico.fc.it
  • Via M. Moretti, 5 47042 Cesenatico

COMUNE DI CESENATICO

Il Comune di Cesenatico ha attivato  un contratto di partenariato con ASC Cesena per la presentazione di alcuni progetti di Servizio Civile Universale che vedono i volontari direttamente impegnati in attività e servizi in favore dei cittadini.

 

  • Ufficio Turismo e Sport

Viale Roma, 112 – Palazzo del Turismo Primo Grassi – 47042 Cesenatico

tel. 054779420 – 054779407
email: turismo@comune.cesenatico.fc.it

Promozione dell’offerta turistica di Cesenatico, delle risorse pubbliche e private e programmazione degli eventi sia attraverso l’organizzazione diretta, sia attraverso la collaborazione con terzi.
L’ufficio in particolare si occupa:
del rilascio di concessioni temporanee di suolo pubblico (OSAP) per Enti ed associazioni senza scopo di lucro;
di concessione di patrocini e di contributi per iniziative sportive e turistiche;
di concessione per l’utilizzo di palestre scolastiche in orario extrascolastico;
di affidamenti in concessione d’uso di impianti sportivi di proprietà comunale;
dell’organizzazione diretta di alcune iniziative sportive o sostegno alle associazioni che le organizzano autonomamente;
dell’organizzazione e gestione del servizio di informazione turistica rivolta ai turisti (italiani e stranieri) e ai cittadini;
della distribuzione del materiale promozionale (brochure, folder, piantina della città, opuscolo eventi…) per operatori turistici e fiere di settore;
della ricezione di reclami inerenti strutture ricettive alberghiere.

 

  • Biblioteca Comunale

Piazza Ciceruacchio, 21 – 47042 Cesenatico

tel. 0547 79264     fax 0547 674094
email: biblioteca@cesenatico.it

 

La Biblioteca Comunale di Cesenatico, fondata nel 1966, ha sede dal 1974 nell’edificio progettato nel 1938 come Casa del Fascio dall’architetto Saul Bravetti, e completamente ristrutturato dal 2006 al 2008. La Biblioteca Comunale di Cesenatico mantiene la sua intitolazione formale a Marino Moretti (Cesenatico, 1885-1979), figura insigne di poeta e scrittore, pur non indicandola nell’ambito del proprio logotipo e comunicazione al fine di non ingenerare ambiguità con la Casa Museo “Marino Moretti”, istituita successivamente all’intitolazione della biblioteca.

Fin dalla sua nascita, la biblioteca è stata un luogo d’azione culturale e passione civile per molte generazioni. Negli anni ’90 la biblioteca è stata informatizzata, entrando poi nella rete del Servizio Bibliotecario Nazionale; in quegli anni è nato anche un più stretto rapporto con le giovani generazioni, che ha comportato la necessità di un continuo aggiornamento. La Biblioteca di Cesenatico è una biblioteca pubblica aperta a tutti i cittadini, con compiti di promozione della lettura e informazione generale. Le raccolte originarie, conservate in magazzino, hanno una prevalente caratterizzazione storica e umanistica. Non sono presenti fondi storici, salvo alcuni isolati volumi. E’ presente invece una sezione speciale denominata Biblioteca del Mare, che raccoglie libri e pubblicazioni dedicate al mare e alla nautica, con particolare attenzione agli aspetti storici e alla marineria tradizionale. Le raccolte contano attualmente circa 60.000 libri, dei quali un terzo a scaffale aperto e nelle sezioni speciali tematiche. Sono disponibili circa 100 posti per studio e consultazione. Nella bella stagione, è inoltre possibile leggere e studiare nella sala di lettura all’aperto situata sulla terrazza. La maggior parte delle attività, come il prestito, il reference, la videoteca, l’angolo riviste e quotidiani, si svolge nel grande open space di ingresso che si affaccia su Piazza Ciceruacchio e la estende idealmente dentro la biblioteca.

 

  • Museo della Marineria

Via Armellini, 18 – 47042 Cesenatico

tel. 0547 79205      fax 0547 79254
email: museomarineria@cesenatico.it

Decisamente particolare il Museo della Marineria di Cesenatico, anche perché unico in Italia (e tra i pochissimi nel mondo) che alle raccolte esposte dentro al padiglione della Sezione a Terra affianca una Sezione Galleggiante con undici barche in acqua complete di vele che in estate vengono issate giornalmente, e una Sezione Navigante con tre barche mantenute operative per conservare anche il “patrimonio intangibile” delle antiche pratiche di navigazione. Ma soprattutto un museo speciale e tutto da scoprire per il rapporto costitutivo con l’antico Porto Canale disegnato da Leonardo da Vinci, con il centro storico caratterizzato dai luoghi della conservazione e vendita del pesce e dalle case dei pescatori, con le numerose barche tradizionale private il cui restauro è stato incoraggiato dall’esempio del museo e alle quali il Comune ha concesso l’ormeggio gratuito, e soprattutto con una intera comunità che vede nel museo lo specchio dove si riflette la sua storia e identità.

 

  • Casa Moretti

Via Marino Moretti, 5 – 47042 Cesenatico

tel. 0547 79279     fax 0547 79121
email: casamoretti@cesenatico

Da oltre vent’anni, Casa Moretti a Cesenatico interpreta in modo qualificato e originale il ruolo del “fare cultura in provincia”. Con il suo testamento, Marino Moretti aveva già posto le basi di un luogo nel quale mantenere viva, pur nel mutare dei tempi e delle persone, quella trama di relazioni e di occasioni che costituisce il vero tessuto del lavoro letterario e culturale. Una casa, appunto: dove conservare libri e carte, e dove poter continuare a fare incontrare persone che scrivono e leggono. La curiosità letteraria e umana di Moretti, il suo appassionarsi alle molteplici voci e luoghi del Novecento, sono la linea che ancora oggi guida l’attività dell’Istituto, attraverso le iniziative culturali, i corsi di aggiornamento, le mostre e i convegni, ma anche attraverso il supporto e l’aiuto agli studenti e ai ricercatori. Per difendere e promuovere quello che conta davvero, quello che i libri ancora rappresentano: l’amore e la consapevolezza per la profondità della nostra esistenza, la dignità delle storie individuali e collettive, la curiosità, la ricerca. In una parola, la cultura.

  • Ufficio Scuola

Via Armellini, 18b 47042 Cesenatico

tel. 0547 79229 – 0547 79288      fax 0547 79283
email: servizioscuola@comune.cesenatico.fc.it

Il servizio svolge attività volta a favorire e garantire la fruibilità da parte dei cittadini del servizio scolastico pubblico e il raccordo fra servizi scolastici pubblici e quelli gestiti da privati.
In particolare:
organizza e gestisce direttamente le mense scolastiche statali del territorio;
organizza il servizio di trasporto scolastico mediante affidamento all’ATR;
partecipa alla programmazione dei servizi per l’integrazione scolastica di alunni disabili e ne gestisce l’assistenza, il trasporto speciale e fornisce ausili didattici finalizzati;
organizza i centri ricreativi estivi per i bambini dai 3 ai 14 anni;

 

  • Progettazione Europea e gemellaggi

Presso sede Museo della Marineria