Il primo aprile 2008 è nata l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona A.S.P. del Rubicone derivata dalla trasformazione delle ex I.P.A.B.:
“Opera Pia Ospedale Sant’ Antonio Abate” di Roncofreddo;
“Fondazione Domus Pascoli” di San Mauro Pascoli;
“Opera Pia S.S. Bordone e Macario” di Sogliano al Rubicone;
“Casa per anziani” e “Istituto A. Merlara” di Savignano sul Rubicone.
L’A.S.P del Rubicone rappresenta la prima Azienda pubblica per il Servizio alla Persona organizzata per coprire l’ampio comprensorio che va dalla costa alla colline e comprende tutta l’area del Rubicone sui Comuni di: Borghi, Cesenatico, Gambettola, Gatteo, Longiano, Roncofreddo, San Mauro Pascoli, Savignano sul Rubicone e Sogliano.
Fin dalla sua nascita l’A.S.P è stata determinante in senso positivo per il miglioramento della vita dei cittadini e dell’assistenza fornita agli utenti. Fra i servizi che l’A.S.P è in grado di offrire meritano particolare attenzione le possibilità messe a disposizione per le persone anziane autosufficienti o semi-autosufficienti, le strutture dispongono infatti di camere adatte ad ogni esigenza e idonee sia alla singola persona che alla coppia.
L’A.S.P del Rubicone gestisce e offre servizi anche per le famiglie, cittadini stranieri, persone disabili e giovani.
Via Roma, 10 Savignano Sul Rubicone (FC)
Tel/fax 0541 943595
Email: cpf@aspdelrubicone.it
Il Centro famiglie è un luogo di incontro, condivisione e scambio tra le famiglie e la comunità cittadina. Offre informazione, sostegno, ascolto e accoglienza, con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità della vita e alla promozione del benessere delle famiglie. Al Centro si trovano servizi a carattere pedagogico, educativo, culturale, ricreativo, sociale e psicologico: è un luogo dove discutere con altre famiglie ed esperti le piccole e grandi difficoltà che si incontrano tutti i giorni nel difficile mestiere di genitore.
Via Roma, 10 Savignano Sul Rubicone (FC)
Tel/fax 0541 9413971
Email: intercultura@aspdelrubicone.it
Il Centro Servizi Stranieri si propone di offrire a cittadini italiani e stranieri informazione, consulenza, orientamento in merito alla normativa in materia di immigrazione. Promuove le attività dei diversi servizi e ha l’obiettivo di integrarli tra loro; crea un punto di riferimento e di consulenza per i diversi soggetti ed istituzioni locali del pubblico e del privato sociale (Comuni, Scuole, Asl, Provincia,Regione, Associazioni, Enti di formazione, ecc) che operano a contatto con l’utenza straniera; favorisce la progettazione integrata con le altre aree dei Piani sociali per la salute e il benessere e le differenti realtà territoriali del Distretto Rubicone Costa.