L’Arci è una realtà presente in tutto il territorio nazionale, è un’associazione autonoma, indipendente e no profit che promuove progetti, iniziative e attività di promozione sociale, culturale e di impegno civile.
Con oltre un oltre 1.100.000 di soci e 5.000 circoli costituisce un ampio tessuto della partecipazione democratica ed è la più grande associazione di promozione sociale in Itallia. È impegnata nella promozione e nello sviluppo dell’associazionismo come fattore di coesione sociale, come strumento di impegno civile, promozione della pace e dei diritti di cittadinanza, lotta contro ogni forma di esclusione e discriminazione.
L’Arci Romagna Cesena Rimini aps, oltre ad occuparsi della tutela e dello sviluppo della propria rete di circoli e di associazioni presenti nel territorio (un centinaio di realtà con oltre 11.000 soci), promuove progetti, attività e iniziative culturali, sociali e per il tempo libero. Vengono organizzate attività di animazione rivolte ai bambini, eventi musicali, iniziative di solidarietà e per gli anziani, progetti in favore dei cittadini stranieri e per i diritti dei cittadini in generale, si sostengono le innumerevoli iniziative e attività promosse nel territorio dai circoli e dalle associazioni aderenti.