Nel nostro progetto di Servizio Civile Nazionale siamo educatrici presso la Comunità Residenziale Socio-Educativa per Minori Terraferma, della cooperativa la Vela.
Il compito è quello di accompagnare i ragazzi nelle loro attività quotidiane, offrendo loro un ambiente funzionale ed un contesto relazionale stabile ed adeguato, di condivisione, non solo delle regole comunitarie, ma anche emotive ed affettive. Attualmente nella Comunità risiedono dodici ragazzi di età compresa fra i dieci e i diciotto anni, provenienti da realtà estremamente diverse.
Nella struttura, una bella casa in campagna, convivono ragazzi minori stranieri non accompagnati, ragazzi che stanno seguendo un percorso di tipo penale o ragazzi provenienti da situazioni familiari e socio – culturali svantaggiate. Nonnostante la diversa storia di ognuno di loro, ciò che li rende simili è la fragilità emotiva e la mancanza di un punto di riferimento fidato e soprattutto stabile.
Quello che crediamo che i ragazzi si aspettano di trovare in noi educatori, è un punto fermo, capace di “esserci” in ogni situazione; e questa è la grande sfida.
Nella nostra quotidianità con i ragazzi abbiamo imparato che, ci piaccia o no, è importante mettersi in gioco sempre, con tutta la propria persona, nel bene e nel male. La ricchezza sta proprio nel fatto che scendono in campo conoscenze, valori, pregi ma anche difetti, limiti e paure con cui fare i propri conti.
Ormai siamo giunte alla fine di questo bellissimo percorso. Ciò che ci rende davvero felici è che nel nostro piccolo abbiamo contribuito a migliorare la vita di questi ragazzi attraverso la relazione, i sorrisi e l’attenzione verso di loro e i loro bisogni. Quello che più ci porteremo dentro al cuore sono i sorrisi di quei ragazzi, quei sorrisi carichi di tenerezza. E’ stata un’esperienza bellissima; una crescita personale che auguriamo ad ogni persona che voglia intraprende quest’avventura.