Home
Racconti
UN ANNO RICCO DI EMOZIONI

UN ANNO RICCO DI EMOZIONI

E’ stato un anno di crescita, ricco di emozioni. Confrontarmi con gli altri mi ha permesso non solo di mettermi “in gioco” ma anche di conoscere nuove persone che mi hanno arricchita a livello personale, grazie anche alla possibilità di aver svolto il Servizio Civile in due contesti diversi. Ci sono stati momenti di divertimento, di accoglienza, di collaborazione ma anche momenti di dubbi, di sconforto ma anche questi fanno parte del percorso.

Inoltre, ho avuto anche la fortuna di conoscere belle persone, disponibili quando avevo difficoltà, un clima sereno, basato sul supporto e ascolto reciproco. Sono arrivata quasi alla fine di quest’anno di Servizio, e posso dire che lo rifarei altre mille volte in quanto mi sono sentita “utile” nell’offrire il mio aiuto e supporto a chi ne ha avuto bisogno.

Quando è uscito il bando, non ho avuto dubbi su quale tipo di progetto fare domanda.

Non mi sono fatta molte aspettative in quanto sapevo che avrei lavorato con i bambini/adolescenti, l’area educativa mi piace un sacco. E’ stato un anno pieno perché oltre al SC ho studiato per l’Esame di Stato di abilitazione alla professione di psicologo e lavoricchiato con il dopo scuola.

Sicuramente il prossimo step sarà quello di “mettere radici”, di stabilizzarmi, di trovare lavoro in quello per cui ho studiato, in modo da creare un mio futuro.

Consiglio a tutti il Servizio Civile!!