Ciao, mi chiamo Ruben e sto svolgendo il mio anno di servizio civile presso la comunità per minori “Terraferma” gestita dalla Cooperativa sociale La Vela di Cesenatico, a stretto contatto con i ragazzi che vi risiedono.
Una sera, mentre ero in servizio, notai un ragazzo molto arrabbiato. Decisi di avvicinarmi a lui, per capire quale fosse il problema e per cercare di confortarlo ma mi respinse subito. Anche se all’inizio fui un po’ intimorito dal suo comportamento decisi comunque di riaffrontarlo per provare a capire da dove venisse tanta rabbia e gli dissi che ero li per aiutarlo e che volevo essere suo amico. Questa parola scatenò dentro di lui qualcosa perché mi rispose:
“Amico! Cos’è un amico? È una persona che ti dovrebbe volere bene come un fratello, come la tua famiglia! Bè, per me sono solo parole che non hanno nessun significato.”
Queste sue poche parole mi zittirono, trasmettendomi tutto il dolore causato dagli abbandoni e delusioni subite da quel ragazzo.
La domenica seguente,avendo il giorno libero, decisi di andare a fare una passeggiata in montagna per godermi un pò il rumore del silenzio e per rilassarmi, ma nella mia testa risuonavano continuamente le parole di quel ragazzo. Mentre camminavo tra gli alberi, sentendomi impotente e spaventato da ogni rumore di foglie provocato dalla brezza, dalla vastità del bosco che mi faceva sentire disorientato e perso, mi accorsi che a qualche metro da me si trovavano due caprioli, che camminavano a loro agio nello stesso ambiente in cui io mi sentivo spaesato e spaventato.
Accorgendosi di me, i due animali improvvisamente si fermarono e mi guardarono e capii che li stavo turbando. Ho capito che tra tanti alberi, foglie, rami, ciò che li colpisce sei TU, che fino a poco prima ti sentivi insignificante e impotente e che invece adesso capisci che con la tua presenza colpisci e destabilizzi la natura.
Rendersi conto di ciò che sei e che puoi fare, essere, fa la differenza.
Il servizio civile mi ha permesso di esserci per quel ragazzo ed è proprio questo che rende possibile che amore,amicizia e famiglia non siano solo parole.